Da decenni simbolo di Hollywood, Tom Cruise ha fatto dell’azione spettacolare e delle acrobazie il suo marchio di fabbrica. Nei panni di Ethan Hunt in “Mission: Impossible”, come in molti altri ruoli iconici, ha sfidato ogni limite, diventando uno degli attori più redditizi della storia del cinema. Eppure, nonostante tre nomination, la statuetta più ambita gli era sempre sfuggita. Fino ad ora.
A novembre, Tom Cruise riceverà un Oscar onorario durante la 16ª edizione dei Governors Awards, che si terrà al Ray Dolby Ballroom dell’Ovation Hollywood.
«L’impegno di Tom Cruise per la comunità cinematografica, per l’esperienza in sala e per gli stuntman ci ha ispirato tutti», ha dichiarato Janet Yang, presidente dell’Academy.
Nel corso della sua carriera, Cruise ha sempre difeso il cinema in sala, anche nei momenti più difficili. Non a caso, “Top Gun: Maverick”, uscito dopo la pandemia, ha rilanciato il botteghino globale, conquistando anche una candidatura come miglior film. Oltre a “Mission: Impossible”, Cruise ha collezionato ruoli memorabili in film come “Nato il quattro luglio”, “Jerry Maguire”, “Magnolia”, “Risky Business”, “Codice d’onore”, “Intervista col vampiro”, “Eyes Wide Shut” e “Vanilla Sky”.
Oltre alla star di Mission: Impossible, l’Academy ha scelto di premiare altre tre figure di grande rilievo per il loro contributo al cinema e all’industria dell’intrattenimento. Debbie Allen, coreografa, attrice e produttrice, ha lasciato un’impronta importante per quasi cinquant’anni. Ha curato le coreografie di sette edizioni degli Oscar e lavorato in film come “Forget Paris”, “A Jazzman’s Blues” e “The Six Triple Eight”. Tra i suoi ruoli più noti figurano “Fame”, “Ragtime” e “Jo Jo Dancer, Your Life Is Calling”.
Wynn Thomas, pioniere tra gli scenografi afroamericani, ha esordito con “She’s Gotta Have It” di Spike Lee, collaborando poi in film come “Fa’ la cosa giusta”, “Malcolm X” e “Da 5 Bloods”. Tra i suoi altri lavori: “A Beautiful Mind”, “Cinderella Man” e “Hidden Figures”.
Infine, Dolly Parton riceverà il Jean Hersholt Humanitarian Award per il suo impegno filantropico. Con oltre 100 milioni di dischi venduti e due nomination agli Oscar per la miglior canzone (Nine to Five e Travelin’ Thru), Parton ha fondato la Dollywood Foundation, che con il progetto Imagination Library ha distribuito oltre 285 milioni di libri ai bambini di tutto il mondo.
La cerimonia si preannuncia come uno degli appuntamenti più attesi della stagione. Continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma per tutte le novità dal mondo del cinema!
Bandai Namco ha rilasciato un nuovo trailer per Elden Ring Nightreign: The Forsaken Hollows, la…
Il PlayStation Blog ha aperto ufficialmente le votazioni per i videogiochi più amati del 2025!…
Il CEO di CD Projekt RED ha affermato che i prossimi tre capitoli della saga…
PlayStation 2 è stata una console iconica, leggendaria, un passo cruciale per l'espansione del settore…
Due settimane fa Geoff Keighley ha annunciato tutte le nominations per i The Game Awards…
Come evidenziato da uno studio pubblicato sulla rivista Ecology and Evolution, due specie di ragni…