Un dibattito lungo 25 anni, che gli utenti di internet hanno portato avanti fino ad ora, quando il regista James Cameron ha deciso di mettere fine alla questione. Infatti è da anni che il pubblico “accusa” Titanic di non essere realistico, in quanto Jack avrebbe potuto salvarsi nel finale, salendo sulla porta insieme a Rose. Ma finalmente uno studio ha dimostrato scientificamente il contrario.
Cameron per 25 anni ha detto di essersi sentito “perseguitato” dai fan per via di un dettaglio contro realistico del suo più famoso film. Stiamo parlando di Titanic: i fan hanno da sempre sostenuto che Jack avrebbe potuto tranquillamente salvarsi sulla porta con Rose, evitando il finale drammatico. Ma il regista non la pensava così; perciò dopo anni e anni di accuse e polemiche, ha commissionato e documentato uno studio scientifico dove ha ricreato la scena con delle controfigure dotate di sensori.
Titanic (@Shutterstock)
“Abbiamo realizzato un’analisi forense approfondita con un esperto di ipotermia che ha riprodotto la zattera del film. Faremo un piccolo speciale che uscirà a febbraio. Due controfigure della stessa corporatura dei due attori originali sono stati equipaggiati con sensori sul corpo e dentro il corpo e sono stati messi in acque ghiacciate. Le rilevazioni e i test hanno confermato che non si sarebbero potuti salvare entrambi” ha dichiarato al Toronto Sun.
Il regista conclude con una sentenza che mette a tacere una discussione alimentata per ben 25 anni, sin dall’uscita nelle sale del film (1997): “Jack doveva morire. È una storia di amore, sacrificio e mortalità, l’amore si misura con il sacrificio, come in Romeo e Giulietta”.
Che ne pensate ? Convinti? Se volete rimanere aggiornati sulle ultime notizie, anche durante le feste, continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora.
Forse ti potrebbe interessare:
A Genova una donna di 72 anni credeva di essere stata operata al cuore, ma…
Gli italiani hanno potuto beneficiare di un grande catalogo di intrattenimento, quest'anno. Tra i cinema…
Charlie Brooker, creatore di una delle serie cult più seguite degli ultimi tempi, ha recentemente…
Julian Gerighty, producer della saga di The Division, ha suonato la carica per The Division…
Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…
Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…