di Michele Messina
In un periodo in cui i souls sono più in voga che mai, un nuovo pretendente al titolo di soulslike dell’anno fa la sua comparsa: Thymesia degli OverBorder Studio.
L’era dei soulslike continua
Il genere dei soulslike è ancora uno dei preferiti da molti giocatori, sempre alla ricerca della prossima sfida. Motivo per cui molti sviluppatori si cimentano nella produzione di titoli simili o, per lo meno, ispirati ai capisaldi del genere, come i Dark Souls. Tra gli ultimi arrivati, anzi, ancora in arrivo, sembra esserci Thymesia, un soulslike frenetico ispirato a Bloodborne, figlio di un’era di mezzo.
Di Thymesia non si sa ancora molto. Finora sono solo due i trailer rilasciati dagli OverBorder Studio, in cui viene mostrato, a grandi linee, il gameplay del titolo. Anche riguardo la trama le informazioni sono poche, Thymesia è ambientato in un mondo piagato da una misteriosa pestilenza. Nel gioco vestiremo i panni di Corvus, un medico della peste con l’abilità di rubare le malattie dei nemici ed usarle come armi. Purtroppo, questo particolare, l’utilizzo delle malattie come armi, non è stato ancora approfondito.
Thymesia ed i soulslike
Il gameplay di Thymesia sembra ispirato più a Bloodborne che non ai capitoli principali della saga di Dark Souls. Corvus, il nostro medico della peste, non possiede uno scudo, almeno nei video mostrati finora, ed il combattimento sembra puntare sulle schivate. Con una buona dose di contaminazione hack n’ slash, Corvus potrà saltare sui nemici, per colpirli dall’alto con dei fendenti, oppure schivare e contrattaccare.
Nei trailer rilasciati finora, i giochi di luce fanno intuire la presenza di una meccanica simile alle anime, ma anche di altro. Guardando con attenzione, Corvus sembra assorbire qualcosa dai nemici prima di attaccare e gli stessi attacchi del personaggi sono spesso pervasi di questa luce verdastra. Non ci è ancora dato sapere se sia questa l’abilità di Corvus, ossia l’assorbimento delle malattie per utilizzarle come armi, oppure se ci saranno altre meccaniche legate.
Thymesia non è l’unico soulslike in arrivo nei prossimi mesi: abbiamo già sentito parlare di Project Galileo, tutto made in Italy. Ma anche di Lies of P, un soulslike ispirato a Pinocchio. Con l’uscita di Elden Ring, gioco che stravolge alcune regole base dei “souls”, il genere nato dalle opere di From Software non accenna a rallentare. E voi siete ansiosi di provare questo nuovo soulslike, Thymesia o preferite rimanere sulla saga originale? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.
Se sei interessato all’argomento, leggi anche:
- Elden Ring diventa il soulslike più visto di sempre su Twitch e YouTube
- L’anima di From Software: la classifica dei migliori Souls
© RIPRODUZIONE RISERVATA