di Michele Messina
The Witcher è stata per breve tempo una delle serie più amate di Netflix, riaccendendo la passione di molti fan. Tra serie e videogiochi, anche l’autore dei libri Andrzej Sapkowski dice la sua sulle opere ispirate alle sue creazioni.
The Witcher, il giudizio dell’autore
Dopo la terza stagione di The Witcher, che segna l’addio di Henry Cavill al personaggio di Geralt, molti fan aspettano con ansia il prosieguo della serie. Dalla quarta stagione arriverà il minore dei fratelli Hemsworth, Liam, ad interpretare lo strigo e a proseguirne le avventure. Ma problemi di casting a parte, l’originale opera letteraria The Witcher ha generato diversi adattamenti di successo, non solo come serie, ma anche come videogioco. Se la serie riprende i libri, i videogiochi fungono invece da seguito apocrifo ed espandono in un certo senso l’universo narrativo di Sapkowski.
In una recente intervista, al Vienna Comic Con, l’autore della nota saga letteraria ha detto la sua circa il rapporto avuto con Netflix. Lo youtuber specializzato in videogiochi Cerealkillerz ha discusso con l’autore diversi aspetti del franchise e dei vari adattamenti. Durante l’intervista si è discusso anche del coinvolgimento di Sapkowski nella scrittura della serie Netflix ispirata alle sue opere. Sapkowski avrebbe infatti visitato gli studi Netflix, ritenendosi inizialmente entusiasta ma sottolineando la poca influenza avuta sulla genesi della serie. “Ho dato loro alcune idee ma non mi hanno mai ascoltato”, nonostante queste parole l’autore è rimasto comunque soddisfatto del dietro le quinte. “Ogni adattamento è strano per me, certe volte è molto carino, altre no”, anche in questo caso il papà di del Witcher sembra prendere le cose con filosofia.
Successivamente l’attenzione viene spostata sui giochi, che Sapkowski dichiara non aver mai giocato per mancanza di tempo. Nell’ultima parte dell’intervista annuncia poi di star lavorando ad un nuovo capitolo della sega di The Witcher in programma per il prossimo inverno.
Andrzej Sapkowski dice la sua su serie tv, videogiochi ed adattamenti in generale, mantenendo un certo distacco dalle opere ma senza stigmatizzarle. E voi, cosa ne pensate riservi il futuro per l’universo espanso di The Witcher? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.
Se sei interessato, leggi anche:
- The Witcher 3: in arrivo un Mod Editor ufficiale
- The Witcher, stagione 3: la recensione del secondo volume – Un addio amaro
© RIPRODUZIONE RISERVATA