di Riccardo Cavalli
Forti del successo ottenuto a Broadway grazie all’omonima opera teatrale di August Wilson, Samuel L. Jackson e John David Washington saranno i protagonisti dell’adattamento cinematografico di “The Piano Lesson”. Come riportato da Deadline, a produrre la pellicola sarà la nota piattaforma streaming Netflix.
Questa notizia conferma l’ottima stato di forma di Samuel L. Jackson. L’attore, infatti, ha lavorato di recente alla serie di Apple TV+ “Gli ultimi giorni di Tolomeo Grey”, e sarà presto anche nel film di Matthew Vaughn “Argylle”. Oltre a ciò, lo vedremo comparire nel thriller “The Kill Room” a fianco di Uma Thurman, Maya Hawke e Joe Manganiello, nei progetti MCU “The Marvels” e “Secret Invasion”, e altro ancora.
Due grandi nomi nell’adattamento Netflix
John David Washington, star di “Tenet” e “BlacKkKlansman”, affiancherà il premio Oscar Samuel L. Jackson in “The Piano Lesson”. Il lungometraggio segnerà il debutto alla regia e alla sceneggiatura di Malcolm Washington, fratello di John David. A completare un cast formidabile troviamo Ray Fisher (Rebel Moon), Danielle Deadwyler, Michael Potts e Corey Hawkins (The Tragedy of Macbeth).
Lo show si pone come adattamento cinematografico dell’opera classica, vincitrice del Premio Pulitzer, di August Wilson. Non si tratta però del primo approccio al materiale d’origine da parte dei due attori. Infatti, lo spettacolo è stato portato a Broadway, con grande successo, in una pièce teatrale diretta da LaTanya Richardson Jackson, moglie di Samuel L. Jackson. In questa versione, Samuel L. Jackson e John David Washington hanno partecipato in veste attoriale insieme a Danielle Brooks. Per loro si tratta quindi di un vero e proprio passaggio da teatro a cinema, quindi il lavoro di adattamento sarà ancor più interessante.
Inoltre, un dato da evidenziare, che più di tutti ha spinto Netflix a finanziare il progetto, è quello relativo agli incassi. Infatti, si tratta dello spettacolo tratto da August Wilson con il maggior incasso mai visto a Broadway.
“The Piano Lesson”: tutti i dettagli del progetto
“The Piano Lesson” fa parte di un noto ciclo di 10 spettacoli, tra cui “Ma Rainey’s Black Bottom”. Questo titolo potrebbe suonarvi familiare, in quanto già adattato da Netflix nel 2020. Nel cast figura anche Viola Davis, che quattro anni prima aveva recitato al fianco di Denzel Washington in “Fences”, altro film tratto dalle opere di August Wilson.
Il nome Denzel Washington è molto importante perché l’attore statunitense, oltre ad essere il padre di John David e Malcolm, sarà anche tra i produttori di “The Piano Lesson”. Insieme a lui Todd Black, Constanza Romero, Jennifer Roth e Katia Washington, figlia di Denzel. La sceneggiatura sarà curata da Malcolm Washington e Virgil Williams, candidato all’Oscar per il film “Mudbound”.
Questa è la sinossi ufficiale della pellicola:
“Ambientato nel 1936 a Pittsburgh, all’indomani della Grande Depressione, The Piano Lesson segue le vicende della famiglia afroamericana Charles. Berniece e Boy Willie (John David Washington) si contendono un cimelio prezioso, il pianoforte di famiglia, decorato con disegni scolpiti da un loro antenato reso schiavo. Mentre la prima vorrebbe tenerlo, Boy Willie è intenzionato a venderlo per acquistare una terra. La famiglia Charles è guidata da Doaker Charles (Samuel L. Jackson), di cui Boy Willie è nipote”.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie dal mondo del cinema e delle serie tv, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Potrebbero interessarvi anche:
- One Piece, la serie tv di Netflix sarebbe un disastro: rischia la cancellazione?;
- Squid Game: Netflix vorrebbe un remake di David Fincher;
- “Stranger Things”: una nuova serie animata in arrivo su Netflix?.
© RIPRODUZIONE RISERVATA