Intervistato dalla rivista francese Le Monde, Paul Schrader ha rivelato nuovi dettagli sul decimo (e a quanto pare ultimo) film di Quentin Tarantino. Secondo lo storico sceneggiatore, The Movie Critic sarà uno dei progetti più ambiziosi del regista di Pulp Fiction e Le iene. La pellicola, ambientata negli anni ’70, potrebbe infatti contenere degli estratti e delle rivisitazioni dei film di quell’epoca. Sulla scia di C’era una volta a Hollywood, Tarantino potrebbe fondere ancora una volta realtà e finzione cinematografica.
The Movie Critic, le cui riprese non sono ancora cominciate, ruota attorno a un critico cinematografico (immaginario) che scriveva per una rivista a luci rosse negli anni ’70. Ai microfoni di Le Monde (via The Playlist), Paul Schrader ha svelato che Tarantino potrebbe ricreare alcune scene cult del cinema di quell’epoca. Tali sequenze, inoltre, potrebbero avere un ruolo chiave all’interno della storia. Uno dei possibili “remake” è proprio Rolling Thunder, diretto da John Flynn e uscito nel 1977 (lo stesso anno in cui è ambientato The Movie Critic). Ecco le parole di Paul Schrader:
“In The Movie Critic, Quentin inserirà degli estratti di film degli anni ’70. E realizzerà anche le sue versioni dei film di quell’epoca. Mi ha chiesto il permesso di girare il finale di Rolling Thunder, di John Flynn, così come lo avevo scritto nella sceneggiatura originale, prima che fosse completamente riscritto ed edulcorato”.
Oltre ad essere uno dei suoi film preferiti, Rolling Thunder viene citato anche nel libro di Tarantino, Cinema Speculation. Secondo quanto dichiarato da Paul Schrader, però, Rolling Thunder non sarà l’unico classico ad essere rivisitato. Del resto, Tarantino ha dimostrato di saper fondere alla perfezione realtà e finzione. In C’era una volta a Hollywood, ad esempio, Rick Dalton (Leonardo DiCaprio) recita una parte nel film con Steve McQueen La Grande Fuga.
In passato, Tarantino ha descritto così il protagonista di The Movie Critic:
“Scriveva di film mainstream ed era il critico di riserva. Penso fosse davvero un ottimo critico. Era terribilmente cinico. Le sue recensioni erano un incrocio tra il giovane Howard Stern e ciò che Travis Bickle [Robert De Niro in Taxi Driver] scriverebbe se fosse un critico cinematografico”.
The Movie Critic potrebbe essere ispirato al critico William Mangold, menzionato da Tarantino nel podcast Video Archives. Stando ad alcune indiscrezioni, Paul Walter Hauser sarebbe in lizza per il ruolo da protagonista. Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie dal mondo del cinema e delle serie TV, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Potrebbero interessarvi anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…