di Riccardo Cavalli
Nel 2019, dopo “Avengers: Infinity War” e prima di “Avengers: Endgame”, “Captain Marvel” incassò oltre 1 miliardo di dollari, dando l’impressione ai Marvel Studios di avere tra le mani un solido franchise. In questi quattro anni, però, il Marvel Cinematic Universe è cambiato radicalmente, e il marchio non è più garanzia di successo. Come preannunciato dalle prevendite (che viaggiavano ai ritmi di “The Flash” e “Black Adam”), il pubblico non era interessato ad un sequel del film con Brie Larson. Dopo l’esordio deludente, infatti, “The Marvels” sembra destinato a registrare l’incasso più basso (nel primo weekend) per una pellicola del MCU.
“The Marvels”: esordio deludente al botteghino
Nonostante un final trailer epico e ambizioso, il debutto al box office di “The Marvels” non ha soddisfatto le aspettative. Nel primo giorno di programmazione, infatti, il film ha incassato appena 21,5 milioni di dollari (via Box Office Mojo). Si tratta del secondo peggior esordio nella storia del MCU, davanti soltanto a “L’incredibile Hulk” del 2008. Secondo le stime degli analisti, “The Marvels” rischia di chiudere il weekend con un incasso tra 47 e 52 milioni di dollari, il più basso di sempre per il Marvel Cinematic Universe. Sia “L’incredibile Hulk” che “Ant-Man” hanno aperto infatti con 55 milioni. Se le voci dovessero rivelarsi veritiere, il debutto di “The Marvels” sarebbe inferiore anche a “The Flash”, il più grande flop della DC.
Nemmeno la campagna promozionale dell’attrice premio Oscar Brie Larson sembra aver aumentato l’hype dei fan. L’incasso globale, stimato inizialmente a 140 milioni di dollari, potrebbe non superare addirittura i 115 milioni. Come se non bastasse, “The Marvels” ha ottenuto una B su CinemaScore; per un film da oltre 200 milioni di budget, gli indizi non sono incoraggianti. Stando a Variety, infatti, la pellicola difficilmente riuscirà a incassare 650/700 milioni, allontanandosi così dai risultati del suo predecessore.
I motivi del fallimento di “The Marvels” sono innumerevoli, ma un aspetto importante da tenere in considerazione è la mancanza di un filo conduttore, rappresentato negli anni passati dalla saga degli Avengers. Nella speranza di riaffermare il brand, in futuro i Marvel Studios dovranno necessariamente ridurre i costi di produzione. Mentre “The Marvels” rischia il flop, infatti, la Blumhouse e “Five Nights at Freddy’s” continuano a festeggiare. Dopo due settimane, il film horror ha incassato 230 milioni di dollari, a fronte di un budget di 20.
Cast e sinossi del film
Diretto da Nia DaCosta (Candyman), “The Marvels” è il 33° film del Marvel Cinematic Universe. Nel cast troviamo Brie Larson (Captain Marvel), Teyonah Parris (Monica Rambeau), Iman Vellani (Ms. Marvel), Zawe Ashton, Gary Lewis, Park Seo-joon, Zenobia Shroff, Mohan Kapur, Saagar Shaikh e Samuel L. Jackson. La pellicola si pone come sequel di “Captain Marvel” e della miniserie televisiva del 2022 “Ms. Marvel”. Di seguito vi lasciamo sinossi e trailer del film.
Carol Danvers, alias Captain Marvel, ha recuperato la propria identità dai tirannici Kree e si è vendicata della Suprema Intelligenza. Ma, a causa di conseguenze impreviste, Carol deve farsi carico del peso di un universo destabilizzato. Quando i suoi compiti la portano in un wormhole anomalo collegato a un rivoluzionario Kree, i suoi poteri si intrecciano con quelli della sua super fan di Jersey City, Kamala Khan alias Ms. Marvel, e con quelli della nipote di Carol, il capitano Monica Rambeau, diventata ora un’astronauta S.A.B.E.R.. L’improbabile trio dovrà fare squadra e imparare a lavorare in gruppo per salvare l’universo come “The Marvels”.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie dal mondo del cinema e delle serie TV, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Potrebbero interessarvi anche:
- Netflix: confermati i progetti futuri con David Fincher;
- The Killer, la recensione: un thriller freddo e glaciale;
- Top 6 NCS: i migliori film con Ryan Gosling.
© RIPRODUZIONE RISERVATA