Per molti era un disastro annunciato, ma il clamoroso flop di The Marvels è probabilmente andato ogni previsione negativa. Una brutta botta per il franchise cinematografico più ricco di sempre (quasi 30 miliardi di dollari incassati in 33 film). Continua quindi il suo periodo di caduta libera iniziato post End Game.
Il film non verrà rimosso del tutto dalle sale, dove, specie negli USA, probabilmente continuerà a vivacchiare fino a capodanno. Ormai però la sua “vita” al cinema è decisamente al capolinea, tanto che non verranno più comunicati i dati sugli incassi. In 4 settimane in sala ha guadagnato 197 milioni di dollari a livello globale e solamente 80 negli Stati Uniti, il dato peggiore di tutti.
Se anche gli spettatori USA, che negli ultimi anni non si sono dimostrati grandi intenditori cinematografici, almeno qualitativamente parlando, si sono stancati del MCU, c’è un grosso problema per Kevin Feige e soci. Senza dimenticare che il costo di produzione è stato di almeno 280 milioni, quindi non è nemmeno arrivato al pareggio, risultato che già di per sé Disney ha sempre considerato un enorme fallimento.
Insomma un disastro su tutta la linea, ma la cui colpa ha radici profonde. Da anni ormai Marvel non sforna più prodotti accattivanti come all’inizio e la creazione di un universo condiviso in cui non si possa più godere di un film “stand-alone” senza doverne aver visti altri 30 per capirne i dettagli, inizia a pesare.
L’enorme castello di carte di Disney e Marvel scricchiola sempre più e viene da pensare che forse sarebbe il caso di fare tabula rasa. I progetti in cantiere per i prossimi anni non sembrano scaldare eccessivamente il cuore dei fan più “casual” e i film Marvel rischiano di diventare prodotti sempre più di nicchia. Esattamente quello che Disney, specie dopo i successi enormi delle passate fasi del MCU, non vuole.
E voi che ne pensate? Marvel riuscirà a uscire da questa spirale negativa o ormai la gente ha perso troppo interesse per i supereroi?
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le news a tema cinema e non solo, continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!
Articolo di Pietro Magnani
Nintendo ha pubblicato una nuova relazione sulle vendite di Nintendo Switch. Il primo hardware della…
Il nuovo trailer di Resident Evil Requiem è in realtà un cortometraggio live action che…
Come ben sappiamo, in Life is Strange: Reunion, Max e Chloe torneranno protagoniste attraverso una…
Gli autori di Clockwork Revolution hanno affermato che il mondo di gioco reagirà alle scelte…
Sony ha svelato i giochi mensili di febbraio 2026 per gli abbonati a PlayStation Plus Essential, e anche questo…
Essere un artista non è divertente come può sembrare. Spesso alla base di chi produce…