fbpx The Idol: la serie HBO viene cancellata dopo una sola stagione
Cinema & Serie TV

The Idol: la serie HBO viene cancellata dopo una sola stagione

di Alberto Giacobbe

Condividi con chi vuoi

The Idol sin dal suo rilascio ha attirato l’attenzione per una serie di motivi controversi. Tuttavia, dopo una stagione appena conclusa, HBO ha annunciato la cancellazione della serie creata da Sam Levinson e Abel Tesfaye, meglio noto come The Weeknd, mettendo fine alle speculazioni sulla possibilità di una seconda stagione.

Le controversie

La trama della serie ruotava attorno a Jocelyn, una pop star che, dopo un esaurimento nervoso che ha interrotto il suo ultimo tour, è determinata a riconquistare il suo status di pop star d’America. A riaccendere la sua passione troviamo Tedros, un impresario di locali notturni con un passato torbido.  Nel cast, oltre a Tesfaye e Depp, spiccavano nomi come Troye Sivan, Da’Vine Joy Randolph, Dan Levy, Eli Roth, Hari Nef, Jane Adams, Jennie Ruby Jane, Mike Dean, Moses Sumney, Rachel Sennott, Ramsey, Suzanna Son e Hank Azaria.

Levinson, The Weeknd e Fahim hanno ricoperto il ruolo di produttori esecutivi. Levinson ha anche diretto la serie, che è stata prodotta in collaborazione con A24 ed è stata presentata in anteprima al Festival di Cannes nel maggio scorso.

La serie, che ha visto come protagonisti Tesfaye e Lily-Rose Depp, ha suscitato polemiche sin dall’inizio. La notizia della sua cancellazione non sorprende particolarmente, considerando l’accoglienza negativa che ha ricevuto, debuttando con un un tasso di approvazione del 19% su Rotten Tomatoes. La serie ha subito anche una serie di ostacoli durante la produzione, incluso l’abbandono della regista Amy Seimetz, che è stata sostituita da Levinson stesso. Inoltre, dopo questo cambiamento, il numero di episodi previsti è stato ridotto da sei a cinque.

Nonostante alcuni membri del cast abbiano menzionato la possibilità di una seconda stagione durante varie interviste, fonti interne alla produzione hanno dichiarato che i creatori non avevano pianificato fin dall’inizio un arco narrativo per più stagioni. Da’Vine Joy Randolph, che interpretava uno dei manager della pop star Jocelyn, aveva precedentemente dichiarato che la prima stagione era stata lasciata intenzionalmente aperta per la possibilità di un sequel.

I numeri della serie

In merito alla cancellazione della serie un portavoce di HBO ha dichiarato:

“The Idol è stata una delle serie originali più provocatorie di HBO, e siamo contenti della forte risposta del pubblico. Dopo molte riflessioni e considerazioni, sia HBO che i creatori e i produttori hanno deciso di non procedere con una seconda stagione. Siamo grati ai creatori, al cast e alla troupe per il loro incredibile lavoro”.

HBO ha inoltre reso noti i dati di ascolto solo per i primi due episodi. La premiere avrebbe attirato un pubblico di 913.000 spettatori, mentre il secondo episodio sarebbe sceso a 800.000 spettatori. Dopo una settimana, gli spettatori del primo episodio erano aumentati a 3,6 milioni. Secondo quanto dichiarato da HBO la serie aveva superato le premiere sia di The White Lotus (3 milioni nel 2021) che di Euphoria (3,3 milioni nel 2019) nello stesso arco temporale. Alla fine della prima stagione, l’audience media per episodio era di 6,6 milioni per Euphoria. Mentre per quanto riguarda The White Lotus, gli episodi della prima stagione hanno raggiunto circa 9,3 milioni di spettatori.

Tuttavia, sebbene l’accoglienza critica e del pubblico di Euphoria e The White Lotus sia stata in gran parte positiva, lo stesso non si può dire di The Idol.

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere sui nostri social! Per essere sempre aggiornato su altre news sul mondo del cinema, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

Potrebbe interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi