di Riccardo Rizzo
Com’era prevedibile dopo l’annuncio del fallimento dello studio e la chiusura dei forum, Steam ha deciso di bloccare la vendita di The Day Before. Di fatto, non è più possibile acquistare l’extraction-shooter (non un MMO) targato FNTASTIC. Inoltre, chiunque abbia acquistato il gioco può chiedere il rimborso, indipendentemente dal numero di ore giocate.
Steam apre la via ai rimborsi
La conferma è arrivata anche da Geoff Keighley, che sul proprio profilo X ha affermato che Steam ha rimosso The Day Before dopo quattro giorni dal lancio, aprendo anche i rimborsi per tutti i giocatori. Per chi non lo sapesse, infatti, di norma è possibile richiedere il rimborso su Steam solamente entro 14 giorni dall’acquisto e solo se non si sono già superate le 2 ore di gioco.
THE DAY BEFORE has been removed from Steam, four days after launch.
The developer @FntasticHQ is shutting down and publisher @mytona_official has said it will open up refunds for those who purchased it.
The game was rated 2/10 by players. pic.twitter.com/DkvC00BqZ4
— Geoff Keighley (@geoffkeighley) December 12, 2023
Quella dei rimborsi appare la soluzione più ovvia. A fronte di un entusiasmo iniziale decisamente significativo, i giocatori hanno realizzato molto presto che The Day Before era ben lontano dalle promesse fatte in fase di pre-lancio. Andando oltre il fatto che non si trattava di un MMO Open World ma di un extraction-shooter, il progetto FNTASTIC era vuoto, privo di mordente e decisamente approssimativo, soprattutto da un punto di vista tecnico.
In concomitanza del lancio, inoltre, lo studio ha cancellato quasi ogni riferimento ai vari trailer di presentazione del gioco, come se volesse nascondere quanto mostrato. Già dagli ultimi trailer, invero, sembrava trasparire una produzione ben diversa da quel suggestivo trailer di annuncio del 2021.
E voi, cosa ne pensate dell’intera questione? Avete provato il gioco? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:
- The Day Before: lo studio FNTASTIC ha annunciato il fallimento!
- The Day Before: il team di sviluppo chiude i forum ufficiali del gioco
© RIPRODUZIONE RISERVATA