fbpx Tempeste solari: come potrebbero stravolgere la nostra quotidianità?
Attualità

Tempeste solari: come potrebbero stravolgere la nostra quotidianità?

di Gabriele Nostro

Condividi con chi vuoi

Forse non lo sapevate, ma delle tempeste solari, in più tempi, hanno agitato il nostro pianeta, e presto, probabilmente, torneranno a farlo. Tale genere di avversione si è scatenata contro la Terra anche nelle ultime settimane di luglio; gli esperti avvertono della pericolosità relativa alla situazione, informando la popolazione delle possibili conseguenze che potrebbero verificarsi…

Tempeste solari: cosa è e quali sono le conseguenze

Una tempesta solare è un disturbo della magnetosfera terrestre, di carattere temporaneo, causato dall’attività solare. Durante un evento di questo tipo, il Sole produce forti emissioni di materia dalla sua corona che generano un forte vento solare, le cui particelle ad alta energia vanno, eventualmente, ad impattare il campo magnetico terrestre dalle 24 alle 36 ore successive all’espulsione di massa coronale [Wikipedia]. E in forme ridotte, come detto, il processo si starebbe verificando nei giorni recenti, stando a quanto riportato da TGcom24.

Attualmente però, pare che non si siano ancora registrate delle conseguenze. Nonostante ciò, è possibile che nei prossimi giorni si verifichino delle alterazioni dei segnali radio ad alta frequenza, soprattutto nei margini superiori dell’emisfero boreale. A causa di ciò, potrebbero essere necessari degli interventi correttivi sui satelliti e, in base all’entità delle eventuali influenze, si potrebbe addirittura procedere con lo spostamento degli stessi. Inoltre, la rete elettrica potrebbe registrare delle fluttuazioni e gli animali migratori potrebbero interrompere la loro rotta.

Vittime prime dello scenario descritto sarebbero, quindi, le quotidianità degli umani; difatti, fanno da grossi impedimenti le gravi difficoltà nell’interagire con la rete e nel fruire dei suoi soliti servizi, che siano necessari per lavoro o per il semplice intrattenimento.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi