Negli ultimi anni sempre più aziende videoludiche hanno iniziato a guardare con interesse verso il mercato mobile, capace di generare ricavi fuori scala rispetto a quelli del mercato console e PC. Tra queste troviamo anche Take-Two, il publisher di Rockstar Games e 2K Games, che di recente ha ribadito la volontà di portare su smartphone e tablet alcuni dei suoi franchise principali.
Durante la recente conferenza di TD Cowen Strauss Zelnick, il CEO di Take-Two, è tornato a parlare della strategia mobile dell’azienda, ribadendo la volontà di portare le proprietà intellettuali di Rockstar Games e 2K Games su smartphone e tablet, ammettendo però che al momento il tutto è stato messo in secondo piano.
Rispondendo a una domanda sulla questione, Zelnick ha affermato che “questa è un’opportunità per creare sinergie di guadagno, ma probabilmente non è la migliore, perché anche i titoli mobile basati su IP tradizionali consolidate possono fallire, e i titoli più grandi nel mobile sono ovviamente giochi creati da zero appositamente per quel mercato”.
“Ora, quello che la gente si sta chiedendo è: ‘Perché non fate quello che ha fatto Activision con Call of Duty Mobile?’ Ma la risposta è che Call of Duty è un superset. Praticamente tutto il resto è impallidito al confronto nel nostro spazio”. Giusto per chiarire, nel 2022, a tre anni dal lancio, Call of Duty Mobile ha raggiunto quota 650 milioni di download.
“Quindi abbiamo capito che i più grandi successi nel mobile tendono a essere giochi nativi per questo mercato, Match Factory è un grande esempio. Detto questo, mi piacerebbe poter annunciare un titolo mobile di successo basato su una vecchia IP di Take-Two, e sono abbastanza sicuro che saremo in grado di farlo, ma hai ragione sul fatto che questo piano è stato messo un po’ in secondo piano in favore di molte altre opportunità”.
Un ruolo chiave nella strategia mobile di Take-Two è rappresentato da Zynga, un’azienda specializzata in ambito mobile autrice di titoli come FarmVille e Words with Friends. La società di Zelnick l’ha acquisita nel 2022 per 12,7 miliardi di dollari.
L’esperienza di Zynga, unita agli investimenti di Take-Two e alla potenza delle sue proprietà intellettuali, che spaziano da Grand Theft Auto e Red Dead Redemption a Borderlands, Bioshock e NBA 2K, potrebbe essere la chiave di volta dell’intera strategia mobile, anche se di fatto per ora è tutto in stand-by.
Take-Two non vuole agire frettolosamente, ma anzi vuole muoversi con cautela in un mercato competitivo come quello mobile. E voi, cosa ne pensate delle parole del CEO Strauss Zelnick? Vi piacerebbe vedere di videogiochi dell’azienda interamente pensati per smartphone e tablet? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:
Come evidenziato da uno studio pubblicato sulla rivista Ecology and Evolution, due specie di ragni…
L'attore Michael B. Jordan ha rassicurato i suoi fan. Garantisce infatti che, in futuro, tornerà…
Il Black Friday procede spedito già da diversi giorni su Amazon, con offerte su un'enorme…
Quella che sembra la trama di un pessimo film, sarà presto realtà in Russia. Sono…
Per la quinta volta consecutiva, il politico Adolf Hitler Uunona è riuscito a trionfare in…
A brevissimo si terrà la nuova edizione della Milan Games Week & Cartoomics, organizzata da…