Gaming

Switch 2: il lancio potrebbe essere posticipato

Sembra che il lancio di Switch 2 potrebbe essere posticipato all’anno prossimo, per tenere conto di alcune flessioni del mercato. Stando ad alcuni insider e ad alcuni report interni a Nintendo, l’uscita di Switch 2 potrebbe richiedere più tempo del previsto, ecco cosa sappiamo.

Switch 2, problemi nelle scorte?

Stando ad un recente report pubblicato da Nikkei, uno dei segmenti della borsa giapponese, Nintendo avrebbe posticipato l’uscita di Switch 2. La console, che dovrebbe diventare la nuova ammiraglia dell’azienda, potrebbe andare incontro a problemi di forniture che l’azienda intende evitare rilasciando la console nel marzo 2025.

I piani originali di Nintendo vedevano come finestra di lancio gli ultimi mesi del 2024, ma qualcosa deve aver fatto cambiare idea all’azienda. Pare sia stata data priorità alla produzione vera e propria delle console e dei titoli che andranno a comporre la lineup di lancio. In questo modo, Nintendo vorrebbe anche arginare la vendita non ufficiale dei primi lotti di Switch 2, limitando il potere d’acquisto dei cosiddetti bagarini. Secondo Nikkei però potrebbero esserci anche altre motivazioni, legate per esempio alla reperibilità dei materiali di produzione. Switch 2 dovrebbe infatti arrivare sul mercato con uno schermo ben più grande della console precedente, arrivando a 6,2 pollici di display. Sarebbe anche più potente, pur mantenendo uno stile ibrido tra console casalinga e portatile. Il ritardo sarebbe quindi legato più a un “problema” di produzione, che non ad una scelta di mercato vera e propria.

Stando a diverse fonti, tra l’altro, Nintendo avrebbe assicurato i publisher che la console arriverà nel primo quarto commerciale del 2025. Anche alcune aziende di terze parti sarebbero state avvertite del ritardo, dimostrando come si tratti di un’operazione studiata su larga scala. Sempre Nikkei, infatti, sottolinea come il periodo di marzo 2025 possa essere indicativo e l’uscita potrebbe subire ulteriori ritardi.

Insomma, qualcosa bolle in pentola in casa Nintendo, che ermetica come sempre non si lascia scappare niente per caso. E voi, a cosa pensate sia legato questo ritardo? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.

Se sei interessato, leggi anche:

Michele Messina

Articoli Recenti

  • Gaming

PlayStation e The Last of Us: Yoshida temeva che fosse un gioco di nicchia

Durante l’era PlayStation 3, Naughty Dog era sinonimo di successo grazie alla serie Uncharted: uno…

5 ore fa
  • Gaming

Stormind Games, i co-creatori di Mafia: Terra Madre, al lavoro su una nuova IP

Stormind Games, lo studio italiano che ha collaborato con 2K Games e ha lavorato alla…

5 ore fa
  • Gaming

Bully Online: annunciata la mod che permette di giocare in multiplayer

Bully Online arriva grazie allo sviluppo dei fan che mostrano quanto tengano al titolo ancora…

1 giorno fa
  • Gaming

Stray è in arrivo su PlayStation Plus?

Il servizio di Sony, dopo un’offerta eccezionale vista nel mese di ottobre (Silent Hill 2…

1 giorno fa
  • Attualità

Grokipedia: l’enciclopedia IA di Elon Musk

Elon Musk ha lanciato un nuovo ambizioso progetto: Grokipedia. Quest'enciclopedia online gestita interamente dull'intelligenza artificiale…

1 giorno fa
  • Gaming

Fortnite x Simpson: confermato il crossover e la data ufficiale

Dopo giorni di speculazione, Epic Games ha ufficialmente confermato la collaborazione tra Fortnite e I…

1 giorno fa