fbpx Svezia in allerta: droni sospetti avvistati su luoghi di interesse nazionale
Attualità

Svezia in allerta: droni sospetti avvistati su luoghi di interesse nazionale

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Nei giorni scorsi, in Svezia, sono stati avvistati numerosi droni mentre sorvolavano edifici di rilevanza nazionale (Parlamento in primis). La Säpo, intelligence svedese, sta indagando sull’accaduto ma non ha fornito molte indicazioni. I media li descrivono come grossi dispositivi di tipo militare.

Droni militari sulla Svezia

Misteriosi droni non identificati sono stati avvistati nei cieli della Svezia. Questi avrebbero come target gli edifici di interesse nazionale, infatti, finora, hanno sorvolato i cieli su tre centrali nucleari, due aeroporti e sulle sedi istituzionali del governo, come il Parlamento svedese e il Palazzo reale a Stoccolma.

In questo momento le autorità brancolano nel buio, non avendo molti indizi sulla provenienza di questi droni, ma i numerosi avvistamenti degli ultimi giorni hanno fatto scattare l’allarme, intensificando così, le indagini. Le medesime autorità, infatti, non hanno identificato, intercettato o abbattuto nessun drone, quindi tutte le ipotesi sono ancora aperte.

Svezia

Gli avvistamenti

L’ultimo drone misterioso, in ordine cronologico, volava sulla centrale nucleare di Forsmark. L’avvistamento segue quello di altri due droni che avevano precedentemente sorvolato le centrali di Ringhals e Oskarshamn. Ma non è tutto, secondo un quotidiano del paese, infatti, altri droni si libravano in volo, a bassa quota, sul Parlamento e altri edifici governativi. Tra questi il palazzo Rosenbad, situato nella capitale, in pieno centro. Gli ultimi avvistamenti, infine, raccontano di alcuni droni sugli aeroporti militari di Kiruna e Lulea, che sono due tra le più importanti basi della Flygvapnet. Quest’ultima è nota anche come Swedish Air Force.

La Säpo e le forze armate hanno espresso la loro preoccupazione sul fatto che i droni abbiano uno scopo ostile, e siano utilizzati per raccogliere informazioni segrete. Fonti ufficiose fanno notare che gli avvistamenti di droni coincidono con le forti tensioni con la Russia, le quali hanno spinto Stoccolma a inviare dei rinforzi sull’isola di Gotland, al centro del Baltico, che ha una grande importanza strategica per la Svezia.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo segui NCI

di Antonio Stiuso

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi