fbpx Superluna blu in arrivo nella notte tra il 30 e il 31 agosto: ecco di cosa si tratta
Attualità

Superluna blu in arrivo nella notte tra il 30 e il 31 agosto: ecco di cosa si tratta

di Agostino Lenzi

Condividi con chi vuoi

Nella notte tra il 30 e il 31 agosto si mostrerà la Superluna blu. In questi anni ci sono stati moltissimi eventi astronomici secolari, come per esempio comete, transiti planetari, meteore; anche la Luna ha fatto parte di questi eventi astronomici particolari, possiamo ricordare la Luna rosa, la Luna del raccolto e molte altre. In questo caso però la Superluna Blu ha riscontrato molto più interesse dal punto di vista scientifico. Infatti nella Superluna, del prossimo 31 agosto 2023, si sovrappongono due diversi fenomeni scientifici, uno è l’ellitticità dell’orbita lunare e l’altro è il modo con cui contiamo i giorni.

Cos’è la Superluna blu

Come sappiamo la Luna si trova su un’orbita ellittica intorno alla Terra. Il punto di massimo avvicinamento della Luna alla Terra si chiama perigeo e si trova a 360 mila chilometri di distanza. Il punto invece di massima allontanamento della Luna dalla terra si chiama apogeo e dista 406 mila chilometri. Quando la Luna si trova vicina alla terra noi la vediamo più chiara e luminosa, se si trova più lontana essa sarà meno distinta. Nel caso in cui il perigeo e l’apogeo si trovino in concomitanza con la Luna piena, si definisce rispettivamente Superluna e Microluna.

Spiegato il nome Superluna vediamo perché “Blu”. In questo caso si parla del modo con cui contiamo i giorni. Infatti il nostro anno contiene 12 mesi proprio grazie alla luna, perché ogni anno ci sono 12 lune piene e quindi 12 mesi lunari. Il mese lunare però dura un po’ meno rispetto al nostro, circa 29 giorni. Per questo scarto di 2/3 giorni ogni 2,7 anni ci sono 13 pleniluni. L’anno 2023 è l’anno in questione e agosto è il mese prescelto. La seconda luna piena del mese si chiama Luna Blu, anche se mantiene il suo colore grigiastro.

La Superluna è complicata da riconoscere, appare circa il 15% più luminosa e più grande. Inoltre la Superluna blu non presenta nessuna differenza a una normale luna piena ai nostri occhi se non al calendario. Se fosse brutto tempo si potrà seguire l’evento dalla diretta di The Virtual Telescope Project.

Vi potrebbero interessare anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi