di Nes
Un programmatore freelance ha dedicato circa 600 ore alla creazione di un nuovo gioco per Super Nintendo, distribuendo poi gratuitamente tutte le copie fisiche prodotte.
Il gioco “Dottie Flowers” per Super Nintendo, creato da Goldlocke, è frutto di circa 600 ore di lavoro dell’autore. Il quale, successivamente, ha prodotto 100 copie fisiche del gioco e le ha distribuite gratuitamente tramite un concorso. Per coloro che sono curiosi, “Dottie Flowers” è un platform action con una grafica accattivante e alcune meccaniche di gioco ispirate a titoli classici come Turrican.
Perché lo ha fatto? A spiegarlo è stato Goldlocke stesso sulla pagina itch.io del gioco: “Ho investito circa 600 ore del mio tempo libero dell’ultimo anno in questo gioco, soprattutto la sera dopo aver lavorato. Ho speso circa 2200€ per produrre cento copie fisiche dello stesso. Potrà sembrarvi ridicolo, ma per me il risultato finale è valso ogni centesimo speso“. Perché avrebbe dovuto regalarlo allora dati i soldi e il tempo spesi? “Siccome il gioco contiene diversi riferimenti a proprietà intellettuali sotto copyright, mi considero fortunato a non aver ricevuto una diffida o peggio. C’è poco da aggiungere. Non ho voluto sfidare di più la fortuna, quindi monetizzare in qualsiasi modo con il gioco è completamente fuori questione”.
Perché non c’è una ROM online del nuovo titolo per Super Nintendo?
Goldlocke ha scelto di non rendere disponibile la ROM del gioco online per essere emulata, nonostante abbia fatto ciò con i suoi titoli precedenti. La decisione è stata motivata dal fatto che in passato qualcuno ha scaricato le sue ROM per produrre copie non autorizzate in Cina, Brasile e altri Paesi, le quali sono state successivamente messe in vendita senza il suo consenso.
Solitamente Goldlocke non ha problemi con i bootleg, ma in questa situazione teme che possano attirare l’attenzione dei detentori dei diritti d’autore menzionati in precedenza. Per questo motivo ha preferito evitare. Inoltre, l’approccio al concorso, gestito tramite posta ordinaria, è stato molto interessante. Lo sviluppatore si è dimostrato contento di aver ricevuto numerosi messaggi e cartoline da parte dei giocatori che hanno provato la demo di Dottie Flowers.
E voi cosa ne pensate? Vi piace l’idea che ha avuto Goldlocke? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram e non dimenticatevi di continuare a seguirci qui sul nostro sito ufficiale. Se l’articolo vi è piaciuto, potrebbero piacervi anche:
- PlayStation 5 Slim scende di prezzo: ecco la nuova offerta
- Per il CEO di Take-Two il mercato fisico vivrà ancora a lungo!
- Helldivers 2 supera il doppio dei giocatori simultanei di God of War in 2 giorni
© RIPRODUZIONE RISERVATA