di Redazione NCI
In attesa del 6 Dicembre, giorno nel quale entrerà finalmente in vigore, il Super Green Pass continua a confondere l’opinione pubblica. Ad oggi non è ancora chiaro per molti in quali luoghi sarà necessario presentarlo per accedervi, e in quali sarà sufficiente il vecchio Green Pass. Per questo il Ministero della Cultura ha rilasciato un nota ufficiale, spiegando nel dettaglio le modalità d’uso della Certificazione Verde.
Via libera per i luoghi della cultura
Nel comunicato, il Ministero chiarisce che per accedere a musei, archivi e biblioteche sarà sufficiente mostrare il vecchio Green Pass. Niente obbligo vaccinale quindi, dato che il certificato è ottenibile anche risultando negativi al tampone molecolare ed antigenico nelle precedenti 48 ore. Maggiori informazioni al riguardo sono comunque disponibili presso il sito ufficiale.
Tutte le misure adottate verranno comunque mantenute solamente in zona bianca e in zona gialla, ossia con un numero di casi ogni 100’000 abitanti inferiore a 150. Anche il numero delle terapie intensive e di occupazione medica dovrà rimanere basso. In caso di rafforzamento delle misure di prevenzione quindi tutte le attività giudicate non necessarie, come musei e biblioteche, dovranno chiudere, anche per i possessori di Super Green Pass.
Super Green Pass obbligatorio per Cinema e Teatri
Discorso diverso invece per quanto riguarda cinema e teatri. All’ingresso sarà necessario presentare il Super Green Pass, ottenibile esclusivamente completando il ciclo vaccinale o con avvenuta guarigione. Misure altamente restrittive quindi, con lo scopo di non privarci anche in un momento buio della possibilità di goderci un buon film. Nonostante questo comunque durante tutta la permanenza all’interno del locale sarà importante (e obbligatorio) indossare correttamente la mascherina.
Resta, invece, la capienza al 100% anche in zona gialla, oltre alla possibilità per i minori di 12 anni di accedere liberamente senza obbligo di Green Pass o Super Green Pass. Una mossa strategica per permettere al pubblico, vaccinato naturalmente, di godersi tutte le uscite in sala di Dicembre, tra le quali spiccano Spider-Man: No Way Home, West Side Story di Steven Spielberg e House of Gucci. Per conoscere tutte le uscite del mese di Dicembre, passate qui.
Per altre news, curiosità e recensioni sul mondo del Cinema e della TV restate connessi su Nasce, Cresce, Streamma!
di Nicolò Bacchi
© RIPRODUZIONE RISERVATA