fbpx Studente mangia la banana-installazione di Cattelan a Seul: aveva fame!
Attualità

Studente mangia la banana-installazione di Cattelan a Seul: aveva fame!

di Melissa Marocchio

Condividi con chi vuoi

Uno studente sudcoreano ha mangiato una banana facente parte di un’installazione al Leeum Museum of Art di Seul dell’artista italiano Maurizio Cattelan. Come riferiscono i media locali, il ragazzo si è poi giustificato ammettendo di avere fame.

La banana-installazione

Al centro dell’episodio avvenuto al Leeum Museum of Art di Seul c’è l’opera d’arte chiamata Comedian appartenente alla mostra We dell’artista italiano Maurizio Cattelan. L’opera consisteva in una banana matura attaccata ad una parete del Museo con del nastro adesivo. Lo studente Noh Huyn-soo, dopo averla mangiata, ha pensato di riattaccare la buccia al muro con un pezzo di nastro adesivo come se nulla fosse. Venuto a conoscenza dell’accaduto, il museo ha riposto nello medesimo punto un’altra banana.

Hungry Artist

Una vicenda simile aveva avuto luogo a Miami nel dicembre 2019 alla fiera d’arte contemporanea Art Basel. Quell’anno la stessa opera, una banana vera attaccata al muro con il nastro adesivo, chiamata sempre Comedian e già venduta per 120mila dollari era stata staccata dall’artista David Datuna. Datuna, davanti a telecamere e smartphone, l’aveva sbucciata per poi mangiarla. Inoltre, l’artista sottolineò che il suo gesto consisteva in una performance definita Hungry Artist, ossia artista affamato.

Datuna, come riporta La Repubblica, aveva poi spiegato in un post Instagram: “Amo Cattelan e adoro letteralmente questa installazione. È deliziosa”. Anche in quella circostanza la banana era stata sostituita secondo quella che è l’idea dell’opera: essere un’installazione rinnovabile e sostituibile. “Il suo valore risiede nell’idea”, aveva così chiarito Lucien Terras, direttore di una delle gallerie che partecipavano alla Fiera.

All’epoca Datuna non fu denunciato e così sarà per lo studente sudcoreano, verso il quale non verranno presi particolari provvedimenti.

Per altre notizie e news di qualsiasi genere, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi