Cinema & Serie TV

Street Fighter: Paramount annuncia l’inizio delle riprese del live action

Arrivano nuovi dettagli sul live action ispirato allo storico videogioco “Street Fighter”, nato negli anni ’80 e divenuto un cult assoluto del genere picchiaduro. Le riprese sono ufficialmente iniziate e Paramount Pictures lo ha annunciato con un poster dallo stile arcade e retrò, in perfetta continuità con l’estetica del gioco originale.

L’adattamento sarà ambientato nel 1993 e racconterà di Ken Masters e Ryu, reclutati da Chun-Li per partecipare al World Warrior Tournament, evento organizzato da M. Bison. Dietro la competizione, però, si cela un complotto mortale che costringerà i combattenti non solo a sfidarsi tra loro, ma anche a fare i conti con i fantasmi del passato.

Street Fighter: un franchise tra flop e nuove speranze

Non si tratta del primo tentativo di portare Street Fighter sul grande schermo. Il primo adattamento risale al 1994, quando Steven E. de Souza diresse “Street Fighter – Sfida finale”, film che vedeva Jean-Claude Van Damme nel ruolo del colonnello Guile e Raul Julia in quello di M. Bison, in quella che sarebbe stata purtroppo la sua ultima interpretazione prima della scomparsa. Nonostante l’attesa e il grande nome del cast, il film non riuscì a convincere né la critica né i fan, venendo ricordato più per la sua natura camp che per la fedeltà al videogioco.

Un secondo tentativo arrivò nel 2009 con “Street Fighter – La leggenda”, pellicola incentrata sul personaggio di Chun-Li, interpretata da Kristin Kreuk, già nota al pubblico televisivo per la serie “Smallville”. Anche in questo caso l’accoglienza fu tutt’altro che positiva: la critica ne sottolineò i limiti di sceneggiatura e messa in scena, mentre i fan del franchise lo considerarono un’occasione sprecata.

Questa volta, però, Paramount punta in alto. Tra le prime immagini ufficiali spiccano Cody Rhodes, star della WWE, nei panni di Guile, e Noah Centineo come Ken Masters. Scatti che confermano la volontà della produzione di realizzare un adattamento fedele e rispettoso dell’immaginario videoludico. Il cast, inoltre, comprende Andrew Koji (Ryu), Callina Liang (Chun-Li), Roman Reigns (Akuma), David Dastmalchian (M. Bison), Andrew Schulz (Dan Hibiki), 50 Cent (Balrog), Jason Momoa (Blanka), Orville Peck (Vega) e Kyle Mooney (Marvin).

Il debutto in sala è fissato per il 16 ottobre 2026.  Riuscirà questo nuovo live action a riscattare la saga e conquistare finalmente i fan di uno dei videogiochi più iconici degli anni ’80 e ’90?

Continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma per non perdervi nessuna novità dal mondo del cinema e dei videogiochi.

Articolo di Damiano Longo

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Gaming

Clockwork Revolution: il mondo reagirà alle scelte del giocatore in modo unico

Gli autori di Clockwork Revolution hanno affermato che il mondo di gioco reagirà alle scelte…

2 ore fa
  • Gaming

PlayStation Plus Essential: annunciati i giochi di febbraio!

Sony ha svelato i giochi mensili di febbraio 2026 per gli abbonati a PlayStation Plus Essential, e anche questo…

3 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Sentimental Value – La Recensione: Un dramma familiare puro

Essere un artista non è divertente come può sembrare. Spesso alla base di chi produce…

3 giorni fa
  • Attualità

Belluno, bimbo costretto a scendere dal bus e lasciato al gelo

La vicenda verificatasi a San Vito di Cadore (Belluno) ha subito suscitato molta indignazione. Un…

4 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

BAFTA 2026: tutte le nomination dei British Academy Awards

Dopo le candidature alla 98ª edizione degli Oscar, arrivano anche le nomination dei British Academy…

5 giorni fa
  • Gaming

Sony sta invitando gli utenti possessori di PS4 a comprare PS5

Sony starebbe inviando dei messaggi agli utenti possessori di PS4, invitandoli a passare a PS5…

5 giorni fa