fbpx Stonehenge, nuovo studio rivela: "Non era un calendario solare"
Attualità

Stonehenge, nuovo studio rivela: “Non era un calendario solare”

di Federico Minelli

Condividi con chi vuoi

Avrete sicuramente sentito parlare di Stonehenge, il famoso complesso megalitico situato nel Sud dell’Inghilterra, le cui origini o scopi sono ancora avvolti nel mistero. Un nuovo studio, però, ha analizzato una recente teoria popolare che stava trovando terreno fertile, dichiarandola di fatto non attendibile, proponendo un’altra soluzione.

La teoria popolare: un enorme calendario solare

Dopo oltre quattromila anni dalla sua costruzione, non si è ancora arrivati all’utilità originale di Stonehenge. Sono stati molti gli studi che ci hanno provato, ma nessuno è ancora arrivato alla conclusione. Una teoria popolare, però, ha preso piede di recente.

Si credeva, infatti, che il complesso fosse un calendario rappresentativo di 365 giorni, divisi in 12 mesi di 30 giorni più cinque giorni epagomeni. Questa ipotesi trovava fondamento nell’allineamento del solstizio con i megaliti, ma un nuovo studio ha smentito il tutto.

Stonehenge, antico centro religioso, non calendario solare

Gli studiosi che hanno condotto il lavoro, poi pubblicato sulla rivista Antiquity, Giulio Magli, del Politecnico di Milano, e Juan Antonio Belmonte, dell’Istituto di Astrofisica delle Canarie e Università La Laguna di Tenerife, hanno notato alcune lacune nella teoria di cui sopra.

Si legge, infatti, che il movimento del Sole all’orizzonte nei giorni vicini ai solstizi rende impossibile certificare il corretto funzionamento del presunto calendario; non solo, perché nel sito non viene riconosciuto alcun numero chiave, come il 12 da noi utilizzato.

In conclusione, i ricercatori hanno così spiegato: “Tutto sommato, il presunto calendario solare neolitico di Stonehenge si è dimostrato un costrutto puramente moderno, le cui basi archeoastronomiche e calendariali sono scarse. Il monumento torna al suo ruolo di testimone silenzioso del paesaggio sacro dei suoi costruttori, ruolo che non toglie nulla al suo straordinario fascino”.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi