Il successo di Stellar Blade ha portato il CEO di Shift Up, gli sviluppatori del gioco, a rientrare nella classifica delle persone più ricche della Corea. L’inizio dell’ascesa è però rappresentato da un altro titolo, Goddess of Victory: Nikke, pubblicato ben 9 anni dopo la fondazione della società.
Il successo di Stellar Blade era piuttosto prevedibile, considerando che prima del lancio divenne il gioco più prenotato. L’esclusiva PlayStation 5 è difatti riuscita a conquistare critica e pubblico, nonostante i potenziali problemi legati alla censura, alla fine omessa in tutte le regioni. Sembrerebbe che proprio questo titolo abbia fatto incrementare notevolmente i ricavi della società, già forti grazie a un precedente gioco lanciato nel 2022.
Stando ai dati riportati da Forbes, la IPO di Shift Up nel luglio 2024, quindi circa 3 mesi dopo l’uscita di Stellar Blade, era di 320 milioni di dollari e di conseguenza la seconda quotazione più grande di quell’anno, in Corea. Purtroppo però le azioni della società sono scese di oltre un terzo, mentre il patrimonio del suo CEO, Kim Hyung-tae, è arrivato a 725 milioni di dollari, facendolo appunto rientrare tra le 50 persone più ricche del Paese. Nel 2024 i ricavi sono invece aumentati di un terzo, raggiungendo i 224 miliari di won (circa 155 milioni di euro).
Il successo non è stato improvviso, ma è stato frutto di dedizione e lungo lavoro. Kim iniziò la sua carriera come artista videoludico per NCSoft e solamente nel 2013 ha fondato Shift Up. Il suo primo vero successo è stato Goddess of Victory: Nikke, uno sparatutto in terza persona rilasciato inizialmente su dispositivi mobile e poi anche per PC, la cui versione cinese in arrivo ha già registrato 5 milioni di pre-registrazioni.
Voi avete giocato Stellar Blade o Goddess of Victory: Nikke? Se sì, vi sono piaciuti? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna e continuate a segurci per altre news dal mondo del gaming!
Le ultime notizie videoludiche:
A Caponago, un comune del Vimercatese, in provincia di Monza e della Brianza, i cittadini…
Secondo un'inchiesta del The Times di Londra, i servizi di intelligence di Pechino e Mosca…
La paura è sempre stata un elemento amato dall'umanità. Tra chi si ritrova inevitabilmente attratto…
Come annunciato da Microsoft, Halo: Campaign Evolved arriverà nel 2026 anche sulla console Sony! Halo:…
Nessuna fretta e nessuna pressione, ma a Natale mancano solo 63 giorni! Nelle case di…
Adam Driver, qualche giorno fa, ha svelato a sorpresa che c'era un'idea per un film…