di Redazione NCI
Steam ha pubblicato i risultati dei titoli migliori nella piattaforma durante l’anno, sono presenti svariate categorie con moltissimi giochi presenti, noi vi portiamo un piccolo riassunto dei primi 12 titoli per categoria. Ricordiamo che i titoli sono ordinati casualmente in base ai primi 12 giochi per ogni elenco, detto questo vi lasciamo alla classifica!
I titoli più venduti su Steam 2021
- Naraka: Bladepoint
- Valheim
- Battlefield 2042
- Apex Legends
- Destiny 2
- New world
- Counter Strike: Global Offensive
- GTA 5
- Rainbow Six Siege
- PUBG
- Dead By Daylight
- Dota 2
In questa categoria Steam tiene conto non solo delle copie vendute, ma anche di transazioni in gioco e vendite dei DLC. Non stupisce la presenza di GTA 5, CS:GO o di Dota 2, che per il sesto anno si trovano tra i primi della classifica. Fanno il loro ingresso anche titoli più recenti, come Apex Legends, il battle royal di Respawn Entertainement, oppure New World, il discusso MMO di Amazon. Si aggiungono anche Valheim e Naraka: Bladepoint, senza dimenticare Battlefiel 2042. Un terzo della lista è così composto da titoli che finora non erano mai entrati in questa chart di fine anno.
Novità più popolari su Steam 2021
- Mass Effect Legendary Edition
- Age Of Empire 4
- Valheim
- Back 4 Blood
- New World
- Forza Horizon 5
- Farming Simulator 22
- Naraka: Bladepoint
- Battlefield 2042
- Resident Evil: Village
- Halo Infinite Multiplayer
- Outriders
In questa lista ci sono i titoli più popolari rispetto al loro mese d’uscita ed agli introiti delle due settimane successive. Troviamo in lista Age of Empire 4, lo storico ritorno della serie di strategia in tempo reale, così come per Mass Effect Legendary Edition. Uno è un nuovo capitolo e l’altro è una remastered, ma pur sempre un ritorno. Si fanno spazio anche titoli come Outrider od il multiplayer di Halo Infinite. Infine, va notato come comincino a ripetersi alcuni nomi, ovviamente, ci sono Valheim, Naraka: Bladepoint, New World e Battlefield 2042.
I più giocati su Steam 2021
- Dota 2
- Valheim
- PUBG
- Halo Infinite Multiplayer
- Rust
- Counter Strike Global Offensive
- GTA 5
- Cyberpunk 2077
- Apex Legends
- New world
In questa categoria troviamo elencati i giochi che hanno raggiunto più di 30.000 mila giocatori, escludendo picchi di giocatori per eventi anomali od omaggi gratuiti. Troviamo ancora alcune ripetizioni, da Apex Legends a New World, i multiplayer online attirano da sempre molti giocatori. Annoverato in questa lista troviamo anche Cyberpunk 2077, che dopo un iniziale picco di vendite è stato investito da un backlash di critiche. Pur con una qualità generale non sempre ottimale, il titolo di CD Projekt Red sembra essersi guadagnato un po’ di amore da parte degli utenti. Ancora in corsa compare anche Rust, un classico ormai, da provare.
I più venduti in uscita dall’accesso anticipato su Steam 2021
- Endzone: A world apart
- GTFO
- Draw & Guess
- Subnautica
- Chernobylite
- Tabs
- Mediaval Dynasty
- Breathedge
- Skul: The hero slayer
- Solasta
- Hell Let Loose
- Wildermyth
Questa categoria prevede i giochi in uscita dall’accesso anticipato, il popolare modello di sviluppo si cui Steam ha basato parte del suo mercato. Molti di questi titoli hanno avuto una gestazione relativamente lunga, altri invece sono riusciti a raggiungere i proprio obiettivi in tempi record. Tra i titoli più acquistati troviamo così, Subnautica, un survival open-word con ambientazione subacquea, assolutamente da provare. Ma anche Hell Let Loose, lo sparatutto simulativo dello studio Black Matter od ancora Chernobylite, un altro survival che ricorda , forse troppo, lo storico S.T.A.L.K.E.R.. Tra tutte, questa è forse la categoria più adatta per trovare delle piccole perle di genere.
Il meglio della VR
- Boneworks
- Half-life Alyx
- The Elder Scrolls V: Skyrim – VR
- VR Kanojo
- Into The Radius
- Hot Dogs, Horseshoes & Hand Grenades
- SuperHot VR
- Pavlov
- Blade and Sorcery
- Beat Saber
- The Walking Dead: Saints & Sinner
- Arizona Sunshine
In questa categoria speciale troviamo i giochi VR più venduti per tutto il 2021. Questo elenco è dedicato a giochi esclusivamente VR e non tiene conto di aggiunte o conversioni. Il panorama VR è ancora agli inizi, ma molti titoli quest’anno si sono meritati un posto in questa lista. Le prime posizioni però, continuano ad essere occupate da giochi che possono essere considerarti le colonne portanti di un “genere”. Superhot, Half-life Alyx e Beat Saber si trovano tutti tra i 12 più venduti, come per gli anni precedenti. Si aggiunge però Into The Radius, uno sparatutto horror dalle atmosfere ispirate e leggermente derivative.
Il miglior supporto per controller
- Monster Hunter: World
- eFootball 2022
- FIFA 22
- FIFA 21
- Cyberpunk 2077
- Tales of Arise
- Halo Infinite Multiplayer
- Guilty Gear
- Forza Horizon 5
- The Binding of Isaac
- GTA5
- Apex Legends
L’eterna diatriba tra chi preferisce mouse e tastiera e chi ritiene il joypad più efficace. In questa lista troviamo i giochi per cui il maggior numero di utenti ha preferito usare un controller diverso dalla combinazione M+K. I giochi sportivi hanno sempre dominato questa categoria, il 25% della lista è infatti composto da giochi di calcio o di corse. Troviamo ben 2 FIFA, il 22 ed il 21, ma anche il diretto concorrente eFootball 2022, fino ad arrivare all’ultimo capitolo della serie Forza Horizon.
Vi lasciamo qui la lista completa offerta da Steam.
Che ne pensate? I titoli che avete giocato di più sono presenti in questa lista? Continuate a seguirci su NCR per rimanere sempre aggiornati sul mondo del gaming!
Di Emanuele Barbati e Michele Messina
© RIPRODUZIONE RISERVATA