Attualità

Stati Uniti: da oggi è possibile comprare munizioni ai distributori automatici

Negli ultimi mesi, una nuova e controversa iniziativa ha fatto il suo ingresso negli Stati Uniti, in particolare nei supermercati di Texas, Oklahoma e Alabama: distributori automatici di munizioni. Secondo il New York Times, il primo distributore è comparso in Alabama nel novembre 2023.

Stati Uniti: tra sicurezza e pericolo

I distributori automatici, creati dalla società texana American Rounds, offrono munizioni per pistole, fucili e fucili a pompa, con l’obiettivo di rendere più sicuro e conveniente l’acquisto di quest’ultime. Finora, sei distributori sono stati installati, e ulteriori installazioni sono previste in Texas e Colorado entro la fine del mese.

L’operazione dei distributori di American Rounds prevede un rigoroso processo di verifica dell’identità. Dopo aver selezionato il tipo di munizione desiderata, gli acquirenti devono inserire la propria carta d’identità in uno scanner. Un sistema di riconoscimento facciale verifica poi l’età dell’utente, assicurandosi che abbia almeno 21 anni. Grant Magers, CEO di American Rounds, ha sottolineato che i dati dei clienti non vengono archiviati, condivisi o venduti. Inoltre, le munizioni possono essere acquistate solo con carta, eliminando il rischio di furti in contante.

Criticità e incertezze

Nonostante le rassicurazioni di Magers, l’iniziativa ha suscitato forti critiche. Gli attivisti per il controllo delle armi sostengono che rendere le munizioni facilmente accessibili in luoghi pubblici rappresenti un pericolo per la sicurezza pubblica. Secondo loro, i problemi di furto di munizioni e acquisti da parte di minorenni potrebbero essere affrontati diversamente, per esempio, con regolamentazioni più severe.

Negli Stati Uniti, l’acquisto di munizioni è regolato da leggi federali che richiedono un’età minima di 18 anni per munizioni per fucili e 21 anni per altri tipi di armi. Tuttavia, alcuni stati hanno normative più restrittive. American Rounds ha deciso di fissare l’età minima a 21 anni per tutti i tipi di munizioni, in linea con la loro politica di promuovere un possesso responsabile delle armi.

I distributori sono stati accolti con interesse da diversi esercizi commerciali, tra cui saloni di bellezza e negozi di ferramenta. Ciononostante, un distributore è stato recentemente rimosso da un supermercato di Tuscaloosa, Alabama, a causa di vendite insufficienti e preoccupazioni sollevate durante una riunione del consiglio comunale.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità dal mondo, continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero interessarvi anche:

Denieli Freitas Nogueira

Articoli Recenti

  • Sport

Rabiot, chi troppo vuole… va a Marsiglia!

Manca davvero poco, e poi Adrien Rabiot potrà definirsi ufficialmente un giocatore dell'Olympique de Marseille.…

5 ore fa
  • Sport

San Siro, il punto sul nuovo stadio di Inter e Milan

Il tema del nuovo stadio a Milano è attualità da ormai qualche anno. L'iconico stadio…

5 ore fa
  • Gaming

Black Myth: Wukong domina le vendite su PlayStation Store

L'ascesa di Black Myth: Wukong continua. Come potevamo immaginare dopo il sold out di PS5…

5 ore fa
  • Sport

Ronaldo e Messi fuori dal pallone d’oro: com’era il mondo l’ultima volta?

Qualche giorno fa la rivista francese France Football ha pubblicato la lista dei 30 candidati…

5 ore fa
  • Gaming

Nintendo Switch 2 avrà 2 schermi?

Ancora una volta si torna a parlare di Nintendo Switch, ancora una volta in maniera…

5 ore fa
  • Gaming

Concord: il flop di Sony potrebbe tornare presto?

Nonostante il grande fallimento di Concord, gioco esclusiva Sony durato appena meno di mese, il…

5 ore fa