Si è ufficialmente concluso ieri sera lo State of Play di Sony, che ha presentato varie novità in arrivo su PlayStation, con nuovi giochi sia per PS5 che per PS VR2.
L’evento è durato 40 minuti, ed ecco a voi il recap degli annunci di Nasce, Cresce, Respawna!
Ad aprire le danze è stato Lumines Arise, un rhythm game che arriverà sia su PS5 che su PS VR2 nell’autunno 2025. Ispirato all’approccio visionario di Tetris Effect, anche questa volta la musica elettronica sarà il cuore dell’esperienza.
Torna finalmente a mostrarsi Pragmata, misterioso titolo di Capcom, con sequenze di gameplay girate su PlayStation 5 Pro. Vediamo il protagonista e una bambina collaborare per affrontare minacce in un’ambientazione spaziale incredibile. Nel mirino c’è la Delphi Corporation, una compagnia che promette di riscrivere il futuro grazie all’IA… ma qualcosa non quadra. L’uscita? Nel 2026.
Suda-51 colpisce ancora con un action game sopra le righe, splatter e ironico: Romeo is a Dead Man. Data d’uscita? 2026… forse.
Spazio al terrore con Silent Hill f, nuovo capitolo fortemente radicato nella cultura giapponese. L’atmosfera è inquietante, i nemici disturbanti e la mente della protagonista un luogo oscuro. Ci sono i buoni presupposti per un buon Silent Hill. Uscirà il 25 settembre 2025.
Un nuovo metroidvania in 2D si mostra allo State of Play: combattimenti, mostri e tanto stile gotico. Ancora nessuna data, ma l’hype è già alto.
I Digimon tornano in scena con una nuova storia, personaggi inediti e scorci di gameplay intriganti. Appuntamento al 3 ottobre 2025.
Finalmente ufficiale il ritorno di Final Fantasy Tactics! Due versioni disponibili dal 30 settembre:
Disponibile anche per PS4, già preordinabile.
Il walking simulator ritorna: Baby Steps vi metterà nei panni di un uomo che ha dimenticato… come si cammina. Disponibile su PS5 dall’8 settembre.
Un action adventure firmato Bandai Namco, dove il protagonista si trasforma in origami per superare ostacoli e puzzle. In arrivo il 3 settembre.
Ritorna lo storico golf game, con Pac-Man come bonus per i pre-order. L’uscita è fissata per il 5 settembre.
Spin-off 2D per la saga, con azione e soundtrack anni ’80. Disponibile dal 31 luglio su PS4 e PS5.
Un’esperienza riflessiva, in cui scalare montagne proibitive incontrando altri alpinisti. Esce il 5 novembre, con demo già disponibile su PS5.
Digital Eclipse propone una collezione dei classici Mortal Kombat con supporto al rollback netcode e modalità online. In arrivo nel 2025.
Sony ha svelato il suo Fight Stick ufficiale, mostrato con un breve teaser.
Nuovo gameplay per il remake di MGS 3, fedele all’originale ma con grafica moderna. Confermata anche la feature misteriosa dei kerotan. Uscita prevista per il 28 agosto.
Team Ninja torna con un nuovo capitolo che amplia il gameplay, introduce lo stile ninja e abbandona i livelli lineari per ambienti più aperti. Lancio a inizio 2026.
Nuovo capitolo in realtà virtuale per la saga stealth di Eidos Montreal, con atmosfere alla Dishonored. Disponibile su PS VR2.
Un multiplayer narrativo in cui le scelte dei giocatori influenzano il destino del protagonista. Data di uscita: 24 febbraio 2026.
Il GOTY 2024 si espande: in arrivo 5 nuovi livelli sfida, arrivando a 90 pianeti in totale e nuovi bot, tra cui la protagonista di Ghost of Yōtei. Torna anche il controller in edizione speciale.
Avventure piratesche tra velieri, esplorazione e combattimenti all’arma bianca. Arriva nel 2026.
Dagli autori di Journey e Abzû, una nuova poetica avventura tra sabbie e onde. Disponibile dal 19 agosto, incluso con PlayStation Plus.
Nuovi titoli in arrivo nel catalogo:
Svelato il nuovo gioco di James Bond, realizzato dagli autori di Hitman con il Glacier Engine. Il giovane Bond, vive la sua prima missione tra infiltrazioni, inseguimenti e azione. In arrivo nel 2026. Durante la Summer Game Fest ne vedremo il gameplay.
Nuovo sguardo sul prossimo titolo dei PlayStation Studios, in uscita in autunno. Appuntamento a luglio per il reveal del gameplay.
Un picchiaduro 2D frenetico firmato Arc System Works, con Spider-Man, Capitan America e altri eroi Marvel. Si gioca in 4v4, con un sistema che distingue tra leader e spalle. Uscita nel 2026 su PS5 e PC.
Voi cosa ne pensate dello State of Play di ieri? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche
Articolo di Giuseppe Crapanzano
Sony ha svelato i giochi mensili di agosto 2025 per gli abbonati a PlayStation Plus Essential, e anche…
È accaduto in Campania, dove un ragazzo di 16 anni è stato arrestato per il…
Final Fantasy è un dei titoli che ha accompagnato intere generazioni, consacrandosi come uno dei…
Emergono alcune novità su Hadar, gioco in sviluppo presso CD Projekt Red, studio polacco che…
Ormai non è più una sorpresa: Ladispoli sembra avere un talento innato per attrarre animali…
Microsoft ha rivelato nuovi dettagli in merito alla Gamescom 2025, annunciando anche i titoli che…