Gaming

Starfield: bannata una mod anti-inclusività

Si torna a parlare di inclusività e videogiochi, argomento sempre più centrale nel moderno mercato videoludico. I videogiochi sono ormai baluardo della diversità ma pare ci sia ancora chi non vede di buon occhio alcune tematiche. Al centro del ciclone stavolta c’è l’ultima opera di Bethesda, Starfield.

Starfield, anche NexusMod ci mette del suo

In sempre più videogiochi è ormai possibile personalizzare il proprio avatar nelle maniere più disparate, ma soprattutto più inclusive. La scelta non solo del sesso ma anche del genere sessuale è ormai presente in quasi tutti i titoli che permettono di creare un personaggio da zero, Starfield compreso. Ma proprio il titolo di Bethesda ha sollevato un polverone tra gli utenti di NexusMod a causa proprio di una particolare mod.

Sono diverse settimane, infatti, che in molti forum si discute della possibilità data dal titolo di scegliere i pronomi per identificare il proprio personaggio. Una scelta che ha scontentato un piccola, fortunatamente, parte dei giocatori che dopo diverse lamentele hanno deciso di trovare un soluzione da sé. Pare infatti che qualcuno si sia rivolto a NexusMod, la nota piattaforma dedicata al mondo del modding, per creare una speciale modifica. Evidentemente non bastava selezionare un pronome adatto, molti giocatori volevano che questa specifica fosse completamente eliminata, con un’apposita mod per l’appunto. A quanto pare però, questa creazione non è stata gradita ai gestori del sito, che prontamente hanno preso in mano la situazione, senza mezzi termini.

In una mail inviata ai creatori della mod, NexusMod ha riferito: “Ospitare questa mod non fa per noi ed è nei nostri diritti rimuoverla”. Come specificato successivamente, non si tratta di una scelta politica, ma di una presa di posizione in favore della diversità e dell’inclusività. Concludendo con una stoccata definitiva, NexusMod ammette che certi soggetti non mancheranno alla community del sito in generale.

E voi cosa ne pensate? NexusMod ha fatto bene a prendere una posizione così definita? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.

Se sei interessato, leggi anche:

Michele Messina

Articoli Recenti

  • Gaming

Elden Ring su Switch 2 non è ancora pronto per Digital Foundry

Nintendo Switch 2 è il primo hardware Nintendo capace di far girare grandi giochi di…

1 ora fa
  • Cinema & Serie TV

Arriva su Prime Video il live action di JoJo ambientato a Venezia

Rohan Kishibe at a Confessional, spin-off di Le Bizzarre Avventure di JoJo, arriverà su Prime…

9 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Netflix ottiene i diritti della nuova serie di Matthew McConaughey

Matthew McConaughey e Nic Pizzolatto, rispettivamente primo attore e creatore della serie True Detective, sono…

10 ore fa
  • Gaming

Black Myth: Wukong non avrà nessun DLC, focus totale sul sequel

A qualche giorno dalla pubblicazione di Black Myth: Wukong su Xbox, gli sviluppatori di Game…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

Occhi di Gatto: il celebre anime cult torna con una nuova avventura

A 40 anni dal debutto di "Occhi di Gatto", TMS Entertainment annuncia un nuovo progetto…

1 giorno fa
  • Attualità

Da Acchiapparella ai Mondiali in Francia: l’ascesa del Chase Tag

Quello che in Italia è conosciuto come Acchiapparella, o più semplicemente “Ce l’hai”, non è…

1 giorno fa