Gaming

Starfield: bannata una mod anti-inclusività

Si torna a parlare di inclusività e videogiochi, argomento sempre più centrale nel moderno mercato videoludico. I videogiochi sono ormai baluardo della diversità ma pare ci sia ancora chi non vede di buon occhio alcune tematiche. Al centro del ciclone stavolta c’è l’ultima opera di Bethesda, Starfield.

Starfield, anche NexusMod ci mette del suo

In sempre più videogiochi è ormai possibile personalizzare il proprio avatar nelle maniere più disparate, ma soprattutto più inclusive. La scelta non solo del sesso ma anche del genere sessuale è ormai presente in quasi tutti i titoli che permettono di creare un personaggio da zero, Starfield compreso. Ma proprio il titolo di Bethesda ha sollevato un polverone tra gli utenti di NexusMod a causa proprio di una particolare mod.

Sono diverse settimane, infatti, che in molti forum si discute della possibilità data dal titolo di scegliere i pronomi per identificare il proprio personaggio. Una scelta che ha scontentato un piccola, fortunatamente, parte dei giocatori che dopo diverse lamentele hanno deciso di trovare un soluzione da sé. Pare infatti che qualcuno si sia rivolto a NexusMod, la nota piattaforma dedicata al mondo del modding, per creare una speciale modifica. Evidentemente non bastava selezionare un pronome adatto, molti giocatori volevano che questa specifica fosse completamente eliminata, con un’apposita mod per l’appunto. A quanto pare però, questa creazione non è stata gradita ai gestori del sito, che prontamente hanno preso in mano la situazione, senza mezzi termini.

In una mail inviata ai creatori della mod, NexusMod ha riferito: “Ospitare questa mod non fa per noi ed è nei nostri diritti rimuoverla”. Come specificato successivamente, non si tratta di una scelta politica, ma di una presa di posizione in favore della diversità e dell’inclusività. Concludendo con una stoccata definitiva, NexusMod ammette che certi soggetti non mancheranno alla community del sito in generale.

E voi cosa ne pensate? NexusMod ha fatto bene a prendere una posizione così definita? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.

Se sei interessato, leggi anche:

Michele Messina

Articoli Recenti

  • Gaming

Nintendo fa causa a Pocket Pair, gli sviluppatori di Palworld

Dopo l'improssivo ed esplosivo successo delle prime settimane dal lancio del gioco, ora Pocket Pair…

7 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Small Things Like These: ecco il trailer e la data di uscita del prossimo film con Cillian Murphy

"Small Things Like These", il nuovo film con Cillian Murphy, ha adesso una data ufficiale…

8 ore fa
  • Gaming

Xbox Game Pass: altri 9 titoli lasciano il servizio

’Xbox Game Pass continua ad essere uno dei servizi di punta offerti da Xbox ai…

8 ore fa
  • Gaming

Star Wars Jedi 3 è stato ufficialmente confermato da EA!

Electronic Arts ha confermato che Star Wars Jedi sarò una trilogia. Nella presentazione di martedì…

8 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Ben 10: Il film live-action è stato cancellato

Sono passati oltre dieci anni dall’ultima notizia riguardante il film live-action di Ben 10, un…

8 ore fa
  • Cinema & Serie TV

The Sims avrà il suo film ufficiale!

Il franchise di The Sims è uno dei più iconici nel mondo dei videogiochi, presente…

8 ore fa