Attualità

Starbucks lancia in Italia il nuovo caffè all’olio d’oliva: in arrivo la linea “Oleato”

Starbucks, la più grande catena di caffè a livello mondiale, ha scelto l’Italia come primo Paese in cui lanciare la sua nuova linea “Oleato”. La bevanda protagonista sarà il caffè all’olio d’oliva. Un sacrilegio per il nostro tradizionale espresso? Forse, ma per l’amministratore delegato dell’azienda, Howard Schultz, il “sapore inaspettato, vellutato e burroso dell’olio d’oliva… esalta il caffè e lascia un gusto dolce sul palato”.

L’Italia trampolino di lancio

La catena statunitense ha scelto l’Italia per lanciare la nuova gamma di bevande “Oleato“. Una scelta audace forse: Starbucks infatti non ha sempre avuto vita facile nell’inserirsi nel mercato alimentare italiano. Inoltre, la catena si doveva “scontrare” con uno dei simboli e delle tradizioni del Bel Paese per antonomasia, ovvero il caffè. Nonostante tutto, l’azienda americana è comunque riuscita a stabilirsi sul territorio italiano con circa venti negozi.

Alcuni consumatori potrebbero rimanere perplessi davanti a queste nuove bevande, ma l’a.d. di Starbucks, Howard Schultz, ha ammesso, come riporta Il Messaggero: “La prova finale è nell’assaggio. In oltre 40 anni, non riesco a ricordare un momento in cui sono stato più eccitato, più entusiasta”.

Un entusiasmo, quello per la nuova linea, che oltre all’Italia potrebbe conquistare Stati Uniti, Giappone, Medio oriente e Regno Unito, dove i prodotti verranno lanciati in seguito.

“Oleato”, il caffè all’olio d’oliva

Da mercoledì in Italia in tutti i negozi Starbucks si potranno provare i nuovi prodotti della linea “Oleato”. Alcune novità saranno: l’espresso shakerato ghiacciato con latte all’olio d’oliva “cotto al vapore con latte d’avena” e il caffè freddo con olio extravergine di Partanna e con schiuma di crema dolce alla vaniglia. L’idea della catena è anche quella di sottolineare l’importanza dell’olio d’oliva all’interno della dieta mediterranea. L’olio EVO apporta infatti diversi benefici alla nostra salute, grazie agli acidi grassi monoinsaturi, contenenti vitamine e minerali, e ai polifenoli, micronutrienti derivati dalle piante.

Starbucks e lo scetticismo degli italiani alle grandi catene

Già nel 2018, quando Starbucks aveva annunciato l’apertura del primo negozio in Italia, molti italiani avevano manifestato la volontà di boicottare l’inaugurazione. Sempre l’amministratore delegato Schultz aveva dichiarato in merito: “Non veniamo a insegnare agli italiani come si fa il caffè. Veniamo qui con umiltà e rispetto, per mostrare ciò che abbiamo imparato”.

Ma i consumatori italiani non si sono scagliati solo contro Starbucks e le sue campagne apparentemente folli. Infatti, l’anno scorso alcuni utenti dei social media hanno festeggiato il fatto che un gigante come Domino’s Pizza stesse abbandonando il Paese. Uno dei fast food più famosi al mondo per la pizza non è riuscito a conquistare gli italiani; sarà per via della concorrenza con la vera pizza italiana o per via della pandemia che ha favorito  i ristoratori locali che si sono affidati a Deliveroo, piuttosto che a Glovo o a Just Eat. La stessa cosa potrebbe accadere a Starbucks che però sembra più radicata in Italia: sarà tutto da vedere!

Per essere sempre informato sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbe interessarti anche:

Melissa Marocchio

Articoli Recenti

  • Attualità

Osservatorio Antiplagio: 12 milioni di italiani ogni anno si rivolgono agli “occultisti”

L'Osservatorio Antiplagio è una ONG fondata nel 1994 dal giornalista e scrittore Giovanni Panunzio, il…

12 ore fa
  • Gaming

Xbox Game Pass: aumento di prezzo con l’arrivo di Call of Duty?

Il famoso servizio di Microsoft, l'Xbox Game Pass, continua a offrire ogni mese svariati titoli…

17 ore fa
  • Gaming

Fortnite: ecco il crossover con Fallout!

Fortnite, a distanza di anni dalla sua uscita, rimane tra i titoli multiplayer più giocati…

2 giorni fa
  • Gaming

Sony al lavoro su una nuova console portatile?

Ultimamente sono molti i rumor con protagonista un'ipotetica produzione di Sony di una nuova console…

2 giorni fa
  • Gaming

Lies of P: nella seconda metà del 2024 arriverà il DLC

Nel 2023 sono stati rilasciati diversi giochi soulslike interessanti, tra cui Lies of P, un…

2 giorni fa
  • Gaming

GTA V ha venduto 200 milioni di copie: numeri record per la serie Rockstar

Take-Two ha da poco condiviso il suo ultimo report finanziario, dove ha annunciato che GTA…

2 giorni fa