fbpx Star Wars: tre nuovi progetti sono stati avviati
Gaming

Star Wars: tre nuovi progetti sono stati avviati

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

EA ha una buona notizia per tutti i fan di Star Wars. L’editore è al lavoro per sfornare tre nuovi titoli per gli amanti della saga, e sono stati tutti affidati alla supervisione dello sviluppatore Respawn Entertainment.

I giochi in questione sarebbero un sequel di “Star Wars Jedi: Fallen Order”, un FPS e un gioco di strategia.

Star Wars

Cosa sappiamo sui tre giochi?

Il nuovo titolo della saga “Star Wars: Jedi“, che era stato confermato come l’inizio di un franchise poco dopo la sua uscita nel 2019, vedrà alla guida del suo sviluppo Stig Asmussen, che già lo aveva curato nel primo titolo della stessa saga. Lo sviluppatore si è anche occupato dello sviluppo di “God of War 3“.

Oltre al sequel di “Jedi: Fallen Order” ci saranno altri due giochi ambientati nell’universo di Star Wars. Al momento, però, entrambi sono ancora senza titolo. Uno dei due sarà uno sparatutto in prima persona, affidato a Peter Hirschmann, ex vicepresidente dello sviluppo presso la Casa LucasArts. A livello professionale, vanta una lunga serie di collaborazioni con Lucasfilm oltre ad aver co-creato “Medal of Honor“.

Per quanto riguarda il secondo titolo, sarà un gioco di strategia sviluppato da Bit Reactor, uno studio nato recentemente e composto da veterani di Firaxis Games; si tratta degli stessi sviluppatori noti per il loro lavoro sul franchise “XCOM“.

Bit Reactor lavorerà in collaborazione con Respawn per la realizzazione del nuovo progetto. Inoltre, il fondatore di Respawn e general manager del gruppo Vince Zampella, avrà il compito di supervisionare questa nuova iniziativa. La EA definisce questi tre nuovi progetti “Una nuova fase del rapporto di EA con Lucasfilm“.

La collaborazione tra EA e LucasArts

In quasi dieci anni di “rapporto esclusivo”, iniziato nel 2013, la EA ha sviluppato e rilasciato diversi giochi, tra cui: due “Star Wars: Battlefront“, “Star Wars Jedi: Fallen Order“, “Star Wars Squadrons” e “Star Wars: Galaxy of Heroes“.

Ai tempi, la casa affermò“Siamo orgogliosi della nostra collaborazione di lunga data con Lucasfilm Games, che continuerà negli anni a venire”.

Il recente annuncio di una “collaborazione a lungo termine” tra EA e Lucasfilm Games arriva proprio per calmare le acque, in seguito all’annuncio della stessa Lucasfilm. Questa, infatti, ha affidato alla Ubisoft lo sviluppo di un titolo basato sul franchise di Star Wars. Questi annunci rafforzano quindi il rapporto della casa madre di FIFA e la Lucasfilm.

Sebbene il lavoro sia stato avviato per tutti e tre i giochi, quello di strategia di Bit Reactor sembra essere il primo in fase di sviluppo, dal momento che lo studio è stato rivelato proprio la scorsa settimana.

Le parole di Greg Foerstch in merito alla collaborazione con Star Wars

Secondo il CEO di Bit Reactor, Greg Foerstch, l’accordo è arrivato – citando le sue parole – “di punto in bianco“. Di seguito trovate alcune delle sue dichiarazioni, riportate da IGN.

Stavamo costruendo alcuni prototipi e progetti per i giochi e stavamo chiacchierando con i nostri amici di Respawn su alcuni di questi, quando all’improvviso ho ricevuto una chiamata da Vince e lui mi ha chiesto cosa ne pensavo sullo sviluppare un gioco di Star Wars” dice Foersch.

Una delle voci più importanti del settore mi ha chiesto di creare un gioco all’interno del franchise più impattante al mondo e con le trame più ricche nella storia dell’intrattenimento. Quindi eccoci qui, e non posso esprimere quanto siamo entusiasti di costruire un gioco di strategia di Star Wars qui su Bit Reactor” conclude.

Foerstch afferma che l’obiettivo di Bit Reactor è sfruttare il “pieno potenziale” dei giochi di tattica in un modo che “offusca il confine tra strategia e azione“. Tenendo conto dell’approccio usato con XCOM, è plausibile pensare che ne sarà usato uno simile con Star Wars.

Star Wars

Anche Hirschmann è intervenuto parlando della collaborazione con Star Wars

Hirschmann, nel frattempo, afferma che il prossimo FPS di Star Wars è una storia che ha “sempre voluto raccontare“. Infatti, oltre ad avere la carica di vicepresidente dello sviluppo presso LucasArts, cosa che gli conferisce un legame cruciale con Lucasfilm, Hirschmann è stato anche produttore esecutivo per i titoli di  “Star Wars Battlefront“. Di seguito trovate alcune delle sue dichiarazioni, riportate da IGN.

Sono così entusiasta di avere la possibilità di lavorare di nuovo con i miei amici alla Lucasfilm. Ho dei ricordi meravigliosi dopo aver lavorato con loro su qualsiasi cosa, dai giochi originali di Star Wars Battlefront a The Force Unleashed. E sono sempre stato ispirato dai classici titoli di “Star Wars Dark Forces” e “Dark Forces II””, afferma Hirschmann.

“Non ho mai dimenticato l’emozione e l’eccitazione che ho provato giocando a un FPS all’interno dell’universo di Star Wars. Stanno definendo le esperienze per molti di noi nel team, e sono una luce guida per questo nuovo progetto. È un sogno che diventa realtà realizzare un gioco di Star Wars a cui abbiamo sempre voluto giocare“.

Tutti e tre i progetti sono attualmente in fase di assunzione e di avvio, e EA non ha condiviso alcuna informazione sulle potenziali date di rilascio.

Per essere sempre sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.

di Simone Merlo

 

Se avete trovato interessante questa notizia vi piaceranno:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi