Il franchise di “Star Wars“, creato da George Lucas prende vita nel 1977 con l’uscita di “Guerre Stellari“. Il primo film di una lunga saga composta da ben 9 pellicole. Oggi però ci concentreremo maggiormente sui primi 3 lungometraggi (per ordine di uscita) che costituiscono la “trilogia originale”.
“Guerre Stellari“, successivamente rinominato “Star Wars Episodio IV: Una nuova speranza“, “Star Wars Episodio V: L’impero colpisce ancora“, “Star Wars Episodio VI: Il ritorno dello Jedi” sono i primi 3 film della saga ad essere usciti rispettivamente nel: 1977, 1980 e 1983.
Il cast era composto per lo più da attori semi sconosciuti. Tra i quali un giovanissimo Harrison Ford (“Ian Solo“), Mark Hamil (“Luke Skywalker“), Carrie Fisher (“principessa Leila“), Alec Guinness (“Obi-Wan Kenobi“), Anthony Daniels (“C-3PO“)
“Episodio IV“, il primo ad aver debuttato nelle sale cinematografiche fu un successo senza precedenti. Il film riuscì ad incassare l’enorme cifra di 798 milioni di dollari a livello globale, diventando il maggior incasso di sempre fino al 1982, data di uscita di “E.T l’extra-terrestre“. La pellicola non fu solamente un successo commerciale ma anche critico, il lungometraggio infatti si aggiudicò ben 7 premi Oscar su 10 candidature.
“Episodio V“, al contrario del primo capitolo questo non è diretto da Lucas ma da Irvin Kershner, la pellicola al suo debutto non fu un successo clamoroso come il suo predecessore. Con gli anni la pellicola diventò un vero e proprio fenomeno culturale tanto da essere considerata la migliore di tutta la saga e uno dei migliori lungometraggi di fantascienza.
“Episodio VI“, finalmente giunti al duello finale tra “Dart Fener” e “Luke Skywlaker“. “Il ritorno dello Jedi“, uscito esattamente 6 anni dopo il primo film, è il capitolo finale della trilogia originale. Anche questa volta Lucas decise di affidare la regia ad un’altra persona, la scelta originale di Lucas infatti era David Lynch, che dovette rifiutare per dirigere il suo “Dune“. La regia venne offerta anche a David Cronenberg ma anch’esso declinò la proposta, George Lucas infine optò per Richard Marquand.
George Lucas è l’ideatore del franchise di “Star Wars”
Il film ha incassato un totale di 798 milioni di dollari a livello globale, di cui 461 milioni di dollari nei soli Stati Uniti d’America e 337 milioni nel resto del mondo.
Il film è stato diretto da Irvin Kershner
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Se avete trovato di vostro interesse questo quiz potranno interessarvi:
di Alessandro Bergamaschi
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…