fbpx Spotify wrapped, Geolier e Anna gli artisti più ascoltati in Italia
Attualità

Spotify wrapped, Geolier e Anna gli artisti più ascoltati in Italia

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

Come da abitudine in questo periodo dell’anno, la più popolare applicazione di streaming musicale al mondo, Spotify, ha rilasciato il Wrapped, le classifiche di ascolto personalizzate per utenti e artisti, e quelle generali dove non mancano diverse sorprese.

Spotify wrapped incorona Geolier e Anna, tripudio Swift

L’app di streaming musicale da ieri ha reso disponibile per tutti gli utenti il resoconto di quanto riprodotto durante l’anno, canzoni, album e podcast preferiti, tutti inseriti in classifiche accompagnati da grafiche accattivanti. Gli utenti si stanno divertendo a scoprire e comparare sui social i propri traguardi, mentre emergono dati interessanti sul mercato musicale in generale.

Da qualche anno a questa parte si sa che è il rap il vero traino degli streaming e la sua influenza non ha lasciato indifferente nemmeno Sanremo. È proprio da questi due ambienti che provengono i numeri maggiori in Italia, dove l’artista più ascoltato in assoluto è stato Geolier. Il successo del rapper partenopeo non si ferma a questo risultato, il suo album “Dio lo sa” è stato il più venduto in assoluto così come il pezzo “I p’ me, tu p’ te”, che con oltre 100 milioni di ascolti è il più streammato.

Al quinto posto invece troviamo Anna, l’artista donna ad aver registrato i numeri più alti. La top 10 degli artisti più ascoltati in assoluto è dunque composta da: Geolier, Sfera Ebbasta, Lazza, Tedua, ANNA, Guè, Kid Yugi, Capo Plaza, Shiva e Tony Effe.

Gli italiani con più successo all’estero rimangono chiaramente i Måneskin, mentre sul gradino più alto del podio dei maggiori artisti a livello globale troviamo invece la regina del Pop, Taylor Swift, seguita da The Weeknd e Bad Bunny.

Potrebbe interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi