Cifre da capogiro quelle di Spider-Man: No Way Home, anzi da primato. Difatti, il lungometraggio ha superato il miliardo di dollari d’incasso (l’unico nell’era della pandemia). Si tratta di un evento a dir poco atipico, poiché i guadagni sono stati ottenuti senza l’aiuto del mercato cinese e giapponese. I dati, sia per importanza che per momento storico, possono essere paragonati a quelli di Avengers: Infinity War, titolo che nel 2018 superò in termini di proventi i due miliardi.
Ricordiamo che il prodotto dei Marvel Studios ha racimolato in Italia oltre 17 milioni di euro. Mentre il totale del weekend appena trascorso si è attestato attorno ai 121 milioni di dollari in 61 territori internazionali (Stati Uniti esclusi). In America infatti, la somma del fine settimana è stata pari a 81,5 milioni, dato che ha contribuito a far raggiungere a Spider-Man: No Way Home la cifra di 1.05 miliardi di dollari incamerati a livello globale dalla data del debutto nei cinema.
Tralasciando l’evento dell’anno, è giusto soffermarsi sulle condizioni in cui vertono le sale cinematografiche. Non è un caso del resto, che sia stato registrato all’interno dei cinema italiani un incasso complessivo inferiore del 74% rispetto allo stesso periodo (25 e 26 dicembre) del 2019. Ovviamente la variante Omicron e le nuove restrizioni indette dal governo rappresentano le prime cause del cratere percentuale appena citato, ma non sono le uniche. Sta di fatto che nemmeno i giorni di Natale o Santo Stefano sono riusciti a ricucire un minimo il gap tra il film dedicato al Tessiragnatele e gli altri presenti in sala.
E voi che ne pensate? Avevate previsto degli incassi del genere? Fatecelo sapere con un commento! Intanto v’invitiamo a rimanere sulle pagine di NCI per restare aggiornati in ambito cinema e serie tv.
Di Gianluca Panarelli
Julian Gerighty, producer della saga di The Division, ha suonato la carica per The Division…
Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…
Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…
Pare che Sony abbia brevettato una intelligenza artificiale capace di aiutare i giocatori PlayStation a…
Microsoft Corporation licenzierà migliaia di dipendenti a gennaio 2026, secondo Tip Ranks, un sito di…
Anche i capitoli peggiori della storia hanno un finale. Ma alcuni sono più difficili di…