Cifre da capogiro quelle di Spider-Man: No Way Home, anzi da primato. Difatti, il lungometraggio ha superato il miliardo di dollari d’incasso (l’unico nell’era della pandemia). Si tratta di un evento a dir poco atipico, poiché i guadagni sono stati ottenuti senza l’aiuto del mercato cinese e giapponese. I dati, sia per importanza che per momento storico, possono essere paragonati a quelli di Avengers: Infinity War, titolo che nel 2018 superò in termini di proventi i due miliardi.
Ricordiamo che il prodotto dei Marvel Studios ha racimolato in Italia oltre 17 milioni di euro. Mentre il totale del weekend appena trascorso si è attestato attorno ai 121 milioni di dollari in 61 territori internazionali (Stati Uniti esclusi). In America infatti, la somma del fine settimana è stata pari a 81,5 milioni, dato che ha contribuito a far raggiungere a Spider-Man: No Way Home la cifra di 1.05 miliardi di dollari incamerati a livello globale dalla data del debutto nei cinema.
Tralasciando l’evento dell’anno, è giusto soffermarsi sulle condizioni in cui vertono le sale cinematografiche. Non è un caso del resto, che sia stato registrato all’interno dei cinema italiani un incasso complessivo inferiore del 74% rispetto allo stesso periodo (25 e 26 dicembre) del 2019. Ovviamente la variante Omicron e le nuove restrizioni indette dal governo rappresentano le prime cause del cratere percentuale appena citato, ma non sono le uniche. Sta di fatto che nemmeno i giorni di Natale o Santo Stefano sono riusciti a ricucire un minimo il gap tra il film dedicato al Tessiragnatele e gli altri presenti in sala.
E voi che ne pensate? Avevate previsto degli incassi del genere? Fatecelo sapere con un commento! Intanto v’invitiamo a rimanere sulle pagine di NCI per restare aggiornati in ambito cinema e serie tv.
Di Gianluca Panarelli
Ethel Caterham, la persona più anziana al mondo, ha festeggiato il suo 116esimo compleanno. La…
Un uomo di 44 anni, che da circa trent'anni soffriva di depressione, è stato "guarito"…
Durante l'Opening Night Live della Gamescom 2025 TT Games, Warner Bros. Games e DC hanno…
I protagonisti della serie Dawson's Creek si riuniranno a New York. Saliranno sul palco di…
Incidente mortale sul lavoro nella provincia di Lecce: un meccanico di 65 anni è deceduto…
Nell'aeroporto Malpensa di Milano un uomo ha appiccato un incendio, scatenando il panico tra i…