fbpx Spider-Man No Way Home: un box office miliardario
Cinema & Serie TV

Spider-Man No Way Home: un box office miliardario

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Cifre da capogiro quelle di Spider-Man: No Way Home, anzi da primato. Difatti, il lungometraggio ha superato il miliardo di dollari d’incasso (l’unico nell’era della pandemia). Si tratta di un evento a dir poco atipico, poiché i guadagni sono stati ottenuti senza l’aiuto del mercato cinese e giapponese. I dati, sia per importanza che per momento storico, possono essere paragonati a quelli di Avengers: Infinity War, titolo che nel 2018 superò in termini di proventi i due miliardi.

Spider-Man: No Way Home

I numeri di Spider-Man No Way Home parlano chiaro 

Ricordiamo che il prodotto dei Marvel Studios ha racimolato in Italia oltre 17 milioni di euro. Mentre il totale del weekend appena trascorso si è attestato attorno ai 121 milioni di dollari in 61 territori internazionali (Stati Uniti esclusi). In America infatti, la somma del fine settimana è stata pari a 81,5 milioni, dato che ha contribuito a far raggiungere a Spider-Man: No Way Home la cifra di 1.05 miliardi di dollari incamerati a livello globale dalla data del debutto nei cinema.

Un dato amaro

Tralasciando l’evento dell’anno, è giusto soffermarsi sulle condizioni in cui vertono le sale cinematografiche. Non è un caso del resto, che sia stato registrato all’interno dei cinema italiani un incasso complessivo inferiore del 74% rispetto allo stesso periodo (25 e 26 dicembre) del 2019. Ovviamente la variante Omicron e le nuove restrizioni indette dal governo rappresentano le prime cause del cratere percentuale appena citato, ma non sono le uniche. Sta di fatto che nemmeno i giorni di Natale o Santo Stefano sono riusciti a ricucire un minimo il gap tra il film dedicato al Tessiragnatele e gli altri presenti in sala.

E voi che ne pensate? Avevate previsto degli incassi del genere? Fatecelo sapere con un commento! Intanto v’invitiamo a rimanere sulle pagine di NCI per restare aggiornati in ambito cinema e serie tv.

Di Gianluca Panarelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi