fbpx Spazio: ritrovate sfere "aliene" nell'Oceano?
Attualità

Spazio: ritrovate sfere “aliene” nell’Oceano?

di Agostino Lenzi

Condividi con chi vuoi

L’astrofisico di Harvard, Avi Loeb, ha raccolto delle sfere metalliche nell’Oceano Pacifico, che a detta sua potrebbero essere la prova dell’esistenza di tecnologia aliena nello spazio. La teoria dello scienziato è che queste sfere potrebbero essere i resti di un meteorite caduto sulla terra nel 2014. Loeb è tipico fare questo tipo di ipotesi sullo spazio; infatti nel 2017 propose, insieme a un altro ricercatore di Harvard, che l’oggetto interstellare “Oumuamua” fosse una sonda aliena.

La ricerca delle sfere dallo spazio

Il multimilionario Charles Hoskinson ha deciso però di finanziare il nuovo progetto dell’astrofisico. Grazie al finanziamento, Loeb sta conducendo degli studi nell’Oceano Pacifico per recuperare quello che lui chiama Interstellar Meteor 1 (IM1). La comunità scientifica però ha espresso il proprio disaccordo verso questa teoria. In particolare, si è opposto Peter Brown, specialista di meteoriti; lo scienziato ritiene che queste sfere non provengano dal meteorite caduto nel 2014.

Brown sottolinea che è risaputo che se si passa un rastrello magnetico sul fondo dell’oceano, si trovano moltissime sfere provenienti dallo spazio. Sono infatti detriti di meteoriti che si sono accumulati sul fondo dell’oceano in milioni di anni.

Loeb ha continuato comunque la sua ricerca del “IM1” sui fondali dell’Oceano Pacifico. Grazie ai calcoli effettuati dagli Stati Uniti al momento dell’impatto del meteorite, Loeb ha potuto calcolare il luogo dell’impatto e alcune caratteristiche fisiche del meteorite. Infatti per la grande velocità e la particolare traiettoria, l’astrofisico è riuscito a capire che si trattasse di un meteorite interstellare.

Per scandagliare il suolo marino gli scienziati hanno ideato una particolare sonda, simile a un tappeto, alla quale sono stati attaccati piccoli e potenti magneti. Poi però visto che la sonda non produceva risultati, sono passati al classico setaccio con il quale incredibilmente sono riusciti a trovare qualcosa. Non c’è stata ancora conferma che le sfere appartengano a IM1, tuttavia i primi risultati fanno sperare. Anche se non sarà di origine aliene Loeb avrebbe trovato il primo meteorite interstellare mai osservato e analizzato dall’uomo.

Per seguire gli aggiornamenti sul suo studio andate sulla sua pagina ufficiale.

Vi potrebbe interessare:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi