Attualità

Spazio: previsto un segnale “alieno” in arrivo sulla Terra il 24 maggio

Una delle grandi domande che si è sempre posto l’uomo, è se c’è vita nell’universo. Da decenni gli scienziati di tutto il pianeta inviano messaggi negli angoli dell’universo, per ricercare forme di vita intelligente. Ma se succedesse il contrario? Se un messaggio di questo tipo arrivasse a noi? Proprio per questo è previsto per il 24 maggio un evento che riguarda questa tematica, con la Terra che dovrebbe ricevere un segnale “alieno” dallo spazio, contenente un messaggio criptico.

Il “messaggio” dallo spazio

L’evento, previsto per il 24 maggio alle 21:16 ora italiana, nasce dal progetto “A Sign in Space“, a cui hanno partecipato esperti di livello internazionale. Presente anche l’italiana Daniela de Paolis, che lavora per il  SETI Institute, Search for extra-terrestrial intelligence.

Il progetto prevede l’utilizzo di una sonda che attualmente ruota in orbita attorno a Marte, la ExoMars Trace Gas Orbiter (TGO). La sonda, il 24 maggio, trasmetterà un messaggio criptico verso la Terra, simulando la ricezione di segnale “alieno” intelligente.

Il segnale, verrà raccolto dal radioscopio di Medicina, a Bologna, e gestito dall’INAF (Istituto nazionale di astrofisica). Il radioscopio italiano nell’occasione verrà affiancato da due radiotelescopi statunitensi, l’Allen Telescope Array del Seti Institute, in California, e il Robert C. Byrd Green Bank Telescope del Green Bank Observatory (Gbo), West Virginia.

Una preparazione ai veri messaggi “alieni”

Attualmente il messaggio, creato da un gruppo di ricercatori e dalla stessa de Paolis, è criptato e spetterà a noi cercare di decifrarlo. Ebbene si, chiunque potrà seguire l’evento sul sito web del progetto e dopo la trasmissione, potrà scaricare i dati per cercare di decifrare il misterioso messaggio.

Il sito del SETI Institute riporta le parole di Daniela de Paolis: “Nel corso della storia, l’umanità ha cercato un significato in fenomeni potenti e trasformativi. Ricevere un messaggio da una civiltà extraterrestre sarebbe un’esperienza profondamente trasformativa per tutta l’umanità. A Sign in Space offre l’opportunità senza precedenti di provare in modo tangibile e prepararsi a questo scenario attraverso la collaborazione globale, promuovendo una ricerca di significato senza termine prestabilito, che coinvolge tutte le culture e discipline”.

E tu parteciperai all’evento?

Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa!!

Potrebbero interessarvi:

davide gerace

Articoli Recenti

  • Gaming

The Duskbloods potrebbe non restare esclusiva Switch 2

The Duskbloods è il nuovo PvPvE di From Software, annunciato nel recente Nintendo Direct come…

5 minuti fa
  • Gaming

Un Film Minecraft: miglior debutto di sempre per un film sui videogiochi!

Sono arrivati i dati ufficiali e Un Film Minecraft ha fatto il botto: nel suo…

47 minuti fa
  • Sport

Nuova legge per la cittadinanza, cosa cambia per gli Oriundi?

Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…

2 giorni fa
  • Attualità

Colpita da una encefalite a 17 anni impara da capo a leggere e scrivere, oggi è laureata!

Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…

2 giorni fa
  • Gaming

Monster Hunter Wilds: l’arena è piena di cheaters, ma Capcom ha rimediato

Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Black Mirror e l’idea sullo spinoff di USS Callister

La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…

2 giorni fa