Fucili d'assalto M16A1 (@Shutterstock)
Accade il pomeriggio del 22 ottobre, quando un fraintendimento riguardante l’esercitazione “Marshal Power” ha portato a un bizzarro incidente: una sparatoria in Germania fra polizia ed esercito.
Accade a Erding, nell’Alta Baviera, dove i soldati dell’esercito tedesco stavano facendo un’esercitazione. Numerosi residenti, vedendo per le strade degli individui incappucciati e armati, si sono insospettiti e hanno deciso di chiamare la polizia.
La polizia era a conoscenza di questa iniziativa dell’esercito, ma non erano chiare le aree che sarebbero state occupate. Si tratterebbe infatti di un errore di interpretazione e mancata comunicazione fra i due organi di forze dell’ordine. La polizia locale sostiene di essere stata informata dell’esercitazione ma non del dispiegamento proprio nell’area di Erding quel giorno, a loro volta i militari ribadiscono che l’addestramento era stato preannunciato e coordinato con le autorità.
I poliziotti intervenuti non hanno pensato che si trattasse dei militari della Bundeswehr in addestramento, hanno quindi reagito come avrebbero fatto davanti a una minaccia reale. Dall’altra parte sembrerebbe che l’esercito abbia considerato i poliziotti parte dell’esercitazione, rispondendo con dei colpi di fucile, anche se a salve.
L’incidente non ha causato vittime, ma un soldato è stato ferito e trasportato in ospedale.
La procura e le unità investigative stanno raccogliendo testimonianze, filmati e rilievi balistici per definire dinamica, numero di colpi e responsabilità.
“Marshal Power” è un addestramento realistico in spazi recintati ma completamente pubblici. L’obiettivo è simulare la difesa del territorio alle spalle di una linea di fronte fittizia. Gli scenari che vengono presentati ai soldati includono forze irregolari, droni e sabotaggi. Ne prendono parte circa 500 soldati e 300 operatori civili, come polizia, vigili del fuoco, servizi di soccorso. In questo modo è possibile osservare la cooperazione fra le varie forze nelle condizioni più realistiche possibili.
Fonti: Tg Com24 e Berlino Magazine
Articolo di Noemi Barlocco per Nasce Cresce Ignora.
Nessuna fretta e nessuna pressione, ma a Natale mancano solo 63 giorni! Nelle case di…
Adam Driver, qualche giorno fa, ha svelato a sorpresa che c'era un'idea per un film…
Ti West dirigerà un nuovo adattamento di A Christmas Carol, di Charles Dickens. Il film…
Frogwares ha bisogno di prendersi più tempo per il suo The Sinking City 2. Lo…
Secondo le ultime indiscrezioni, la futura PlayStation 6 potrebbe arrivare sul mercato a un prezzo…
La notizia è ufficiale: Warner Bros. Discovery è in vendita. Dietro le formule aziendali e…