In Spagna è passata una nuova normativa che riguarda i nostri amici a quattro zampe, nel caso i padroni divorziassero. La nuova legislazione li porta sullo stesso piano dei figli, infatti prevedono che non dovranno più essere assimilati a delle cose. Da oggi, in questi casi giuridici, verranno trattati come esseri senzienti, dotati quindi di precisi diritti.
Questo è sicuramente un passo avanti nella difesa dei diritti degli animali. Il fatto che vengano considerati esseri senzienti prevede anche che siano soggetti ad avere tutela legale. Qui entra in gioco il discorso del divorzio, ma non solo. Sarà qualcosa che andrà a influire anche nei casi in cui subiscano abusi.
Ma torniamo a chiarire il discorso dei divorzi. In pratica, quando due coniugi decidono di separarsi, da adesso dovranno accordarsi e specificare chi si prenderà carico degli animali. Inoltre dovrà essere chiaro anche come verranno gestiti i costi riguardo il loro mantenimento e i termini della custodia condivisa. Se le due parti non saranno in grado di accordarsi, ci penserà un giudice a stabilire come gestiranno la custodia dei loro amici a quattro zampe.
In Italia non c’è una legislazione specifica al riguardo, ma utilizzano invece leggi pensate per altri contesti. Qui per tutelare gli animali domestici ci si muove utilizzando le normative pensate per i figli dei coniugi. Infatti, se una coppia divorzia entrambe le parti saranno tenute a dividersi le spese necessarie al mantenimento. In aggiunta, dovranno anche accordarsi per dividersi il tempo da passare con loro.
Per continuare a restare aggiornati non smettete di seguirci su NCI.
di Elena Barbieri
A Genova una donna di 72 anni credeva di essere stata operata al cuore, ma…
Gli italiani hanno potuto beneficiare di un grande catalogo di intrattenimento, quest'anno. Tra i cinema…
Charlie Brooker, creatore di una delle serie cult più seguite degli ultimi tempi, ha recentemente…
Julian Gerighty, producer della saga di The Division, ha suonato la carica per The Division…
Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…
Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…