Cinema & Serie TV

South Park ha creato una strategia di difesa usata nei tribunali!

Nel 1997 Trey Parker e Matt Stone hanno creato una delle serie TV d’animazione satiriche più amate di sempre. Col tempo, la serie ha attirato molte critiche, proprio come i due creatori si aspettavano, ma di certo non avrebbero mai immaginato che, nel 1998, South Park avrebbe reso ufficiale una strategia forense ancora oggi in uso!

La difesa di Chewbacca

Il 7 Ottobre 1998 negli U.S.A va in onda il quattordicesimo episodio della seconda stagione di South Park “Chef Aid”“Chef al fresco” in italiano).

Nell’episodio Chef denuncia la casa discografica della cantante Alanis Morissette accusandola di aver rubato una canzone da lui scritta 20 anni prima. Una volta in tribunale chef e il suo avvocato (nonché padre di Kyle) si trovano davanti Johnnie Cochran che difende la casa discografica.

Johnnie Cochran è un avvocato veramente esistito che è diventato famoso per aver difeso O.J. Simpson in tribunale, riuscendo a vincere il caso. Ed ecco che entra in gioco South Park, che nell’episodio mostra il metodo usato dallo stesso avvocato durante il caso di O.J. che si basa sul distrarre i membri della giuria dal caso invece che mostrare dei fatti concreti.

Durante la scena in tribunale, l’avvocato Cochran mostra alla giuria una foto di Chewbacca, personaggio di Star Wars, aggiungendo che vive sul pianeta Endor. Secondo lui, ciò ‘non ha senso‘, poiché Chewbacca è alto circa due metri, mentre gli abitanti del pianeta sono estremamente più bassi di lui.

“Se Chewbacca vive su Endor dovete assolverci”


Questa strategia forense viene chiamata, nello stesso episodio, ‘Difesa Chewbacca‘ ed è una palese parodia della difesa usata da Cochran per scagionare O.J. Simpson dalle accuse di omicidio. La sua argomentazione si basava sul dimostrare che, se la mano di O.J. non fosse entrata perfettamente nei guanti usati dall’assassino, ciò avrebbe provato la sua innocenza.

” Se non calza dovete assolverlo.”

Nell’episodio, proprio come nella controparte reale, la difesa di Cochran ha funzionato e, in entrambi i casi, è rimasta nella storia. Il nome usato in South Park per definire questo metodo di difesa, infatti, col tempo ha iniziato a comparire sempre più spesso nei tribunali, tanto che oggi è considerato una vera e propria strategia forense.

Se vi interessano queste curiosità seguite NASCE, CRESCE, IGNORA!

Articolo di Candido Di Pierro

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Attualità

Milano, 17enne salva grazie al segnale anti-violenza

A Milano una ragazza di 17 anni è riuscita a salvarsi da abusi grazie al…

21 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Top 6 film di Robert De Niro

Robert De Niro è per molti uno dei migliori attori in circolazione. Con una lunghissima…

1 giorno fa
  • Attualità

Francia, ritrovati quattro cadaveri nella Senna: arrestato un 24enne

Quattro cadaveri sono stati ritrovati nelle acque della Senna, nei pressi di Parigi, in circostanze…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

Frankenstein è il secondo film più costoso di Del Toro!

Netflix si affida totalmente a Del Toro affidandogli un budget allucinante e un cast più…

2 giorni fa
  • Attualità

Ethel Caterham, la donna più anziana del mondo, compie 116 anni!

Ethel Caterham, la persona più anziana al mondo, ha festeggiato il suo 116esimo compleanno. La…

3 giorni fa
  • Attualità

Depressione: uomo “guarito” grazie a un pacemaker al cervello!

Un uomo di 44 anni, che da circa trent'anni soffriva di depressione, è stato "guarito"…

3 giorni fa