di Redazione NCI
I giochi di From Software sono chiaramente dei pezzi di storia videoludica che hanno creato un genere di RPG completamente nuovo. In attesa dell’uscita di Elden Ring e di sapere chi sarà scelto per il Closed Network Test, abbiamo creato una classifica dei Souls e Soulslike sviluppati da From considerando soltanto le versioni “originali”, senza remake o remastered
1) Dark Souls 3
L’ultimo capitolo della saga Dark Souls, uscito nel 2016, è un ritorno sui passi originali dopo la ricezione perlopiù negativa di Dark Souls 2 da parte dei fan. Molto accessibile a livello di gameplay e difficoltà (pur rimanendo, attenzione, un souls fatto e finito), è importantissimo per quanto riguarda la lore della saga, con alcune scoperte che lasciarono molti più che stupiti. Il titolo si riallaccia molto ai predecessori, colmando, ove possibile, anche le lacune del 2, rendendolo di fatto molto più canonico di quanto si pensasse. I DLC vanno inoltre a completare un gioco già ottimo alla base.
2) Bloodborne
Uno dei giochi soulslike più amati di sempre, esce nel 2015 come esclusiva PS4 ed è la prima vera e propria innovazione da parte di Hidetaka Miyazaki. Uno stile gotico/vittoriano e grande varietà nel gameplay, soprattutto grazie alla possibilità di usare armi da fuoco, resero Bloodborne un vero e proprio capolavoro molto rigiocabile, tanto che in tantissimi chiedono un’edizione PS5 od un seguito.
3) Dark Souls
Il capostipite della saga portante, ha festeggiato da poco i suoi 10 anni, il 22 settembre. Un gioco che nonostante sia uscito tempo fa, è tutt’ora giocatissimo, e l’uscita della remastered nel 2018 ha portato ancora più giocatori. L’unica pecca della versione originale è purtroppo il framerate, che su Xbox 360 e PS3 a volte scendeva drasticamente soprattutto in posti come la Città Infame.
4) Sekiro: Shadows Die Twice
Sekiro è sicuramente il soulslike (anche se da molti non è considerato come uno di questi) più innovativo. Uscito nel 2019 e premiato come GOTY, è una vera e propria svolta nel genere. Niente più farming né i soliti elementi RPG: Sekiro è caratterizzato da una libertà di movimento senza pari per quanto riguarda i giochi From e uno dei combat system più appaganti di sempre.
5) Demon’s Souls
Il primo Souls, uscito il 5 febbraio 2009 solo su PS3, può essere considerato il motivo di successo di tutti gli altri giochi From dello stesso genere. È stato lui ad aver dato origine a questo tipo di RPG che ora chiamiamo Soulslike. Una lore profonda e una giocabilità molto godibile ai tempi resero il gioco un capolavoro e soprattutto un’innovazione, tuttavia non regge il confronto con gli altri videogame di cui abbiamo parlato semplicemente a causa dei suoi server, che erano un disastro e causavano svariati problemi in game. Il gioco è stato di fatto il primo gioco per Play Station 5, dato che la sua versione remastered, curata da Blue Point, è uscita in contemporanea con la nuova console Sony.
6) Dark Souls 2
Il secondo capitolo della saga Dark Souls, pubblicato nel 2014, fu purtroppo una delusione per grandissima parte della community. Sicuramente, come ogni videogame, ha i suoi fan, ma qui parliamo di vero e proprio potenziale sprecato. Dopo ben quattro anni dall’ultimo capitolo si aspettavano tutti molto di più. Un level design mediocre e alcuni boss noiosi e ripetitivi (Drago Antico…), fecero notare la mancanza di Miyazaki come game director.
Ecco quindi la conclusione della nostra classifica, speriamo che siate d’accordo con noi e soprattutto di avervi intrattenuti. Ricordiamo che per chi si è iscritto al Closed Network Test di Elden Ring, domani 9 novembre inizieranno ad arrivare le mail di conferma per chi è stato scelto, quindi tenete d’occhio la vostra inbox!
Per altre classifiche come questa e non solo, continuate a seguirci su NCI!
di LUCA PALUZZI
© RIPRODUZIONE RISERVATA