I gironi di qualificazione ai prossimi Campionati Europei si sono chiusi poco più di una settimana fa. L’Italia, campione in carica, ha centrato la qualificazione grazie al sofferto pareggio sul campo neutro di Leverkusen, nella sfida all’Ucraina. Ripetere l’impresa del 2021 non sarà affatto facile, considerando anche che gli Azzurri partiranno dalla quarta fascia. Il sorteggio di EURO 2024, in programma sabato alle ore 18, ci dirà di più sulle ambizioni degli uomini di Spalletti.
A poco più di sei mesi dall’inizio di EURO 2024, sabato verranno svelati i gironi della fase finale. Le 21 squadre qualificate e le tre “incognite” (i play-off che le determineranno si terranno in primavera) sono state divise in quattro fasce, in base ai risultati dei gironi di qualificazione. Così, nonostante l’Italia si presenti in terra tedesca da detentrice del titolo, si troverà in quarta fascia nell’urna di Amburgo.
Vediamo di seguito la composizione delle quattro fasce in vista dei sorteggi di sabato.
PRIMA FASCIA: Germania, Francia, Portogallo, Spagna, Belgio, Inghilterra
SECONDA FASCIA: Ungheria, Danimarca, Albania, Romania, Austria, Turchia
TERZA FASCIA: Olanda, Slovacchia, Slovenia, Repubblica Ceca, Croazia, Scozia
QUARTA FASCIA: ITALIA, Svizzera, Serbia e le 3 Nazionali uscenti dai play-off
Come detto, l’Italia sarà inserita in quarta fascia e il rischio, come sempre in questi casi, è quello di incappare in un cammino da subito in salita. Un cammino storicamente complesso per le Nazionali dell’ultima “riga”: solo la Grecia, nel 2004, è stata in grado di conquistare il titolo pur non essendo nelle prime tre fasce al momento del sorteggio! Tuttavia, anche le 18 squadre del “piano di sopra” non sarebbero contente di trovare gli Azzurri: la squadra Campione d’Europa, nonostante un cammino piuttosto difficile negli ultimi tre anni, può fare ancora paura a tutte.
Dando uno sguardo alle possibili combinazioni, il girone più difficile potrebbe vedere l’Italia impegnata con Francia, Danimarca e Olanda. I vice-Campioni del Mondo non necessitano di presentazioni: saranno la squadra favorita al titolo in Germania. Danimarca e Olanda, invece, rappresentano due avversari sicuramente non inferiori alla Nazionale di Spalletti e che presenterebbero un bell’ostacolo verso gli ottavi di finale.
Quando entra in gioco la fortuna però nulla vieta di sperare in un raggruppamento di tutt’altro aspetto, magari con tutte quelle squadre che, almeno sulla carta, sembrano avere qualcosa in meno rispetto alle “compagne di fascia”. Un girone con Belgio, Albania e Slovacchia, ad esempio, potrebbe essere considerato il “gruppo dei sogni” di Spalletti. I Diavoli Rossi per la prima fascia sembrano superiori al momento solo alla Germania, in crisi di risultati nell’ultimo biennio. Tuttavia, una sfida ai tedeschi in casa loro non sembra essere il sogno più bello in cui l’Italia possa sperare…
Non ci resta dunque che attendere l’esito dell’urna di Amburgo. Nel frattempo, se volete rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti dal mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarvi anche:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…