EURO 2020 (via YouTube @Football House)
Si sono appena svolti i sorteggi per Euro 2024, competizione che aprirà le porte il 14 Giugno 2024 e chiuderà i battenti esattamente un mese dopo, il 14 Luglio. In Germania, la Nazionale rappresentativa dell’Italia arriva da campionessa in carica (ricorderemo tutti quella magica notte a Wembley) e, quindi, con il compito di difendere il titolo. Sarà possibile? Dovremo ancora aspettare alcuni mesi, ma intanto analizziamo il sorteggio del girone della nostra Italia. Forza ragazzi!
Questa dunque la sorte a cui andranno in contro i ragazzi di Luciano Spalletti, tecnico che siede dal 1 Settembre sulla panchina degli Azzurri. L’esordio della Nazionale sarà a Dortmund il 15 Giugno contro l’Albania di Sylvinho, 49enne brasiliano reduce dalle esperienze con Lione e Corinthians e CT della nazionale delle Aquile dal 2 Gennaio 2023. Sarà importantissimo per l’Italia iniziare il torneo con una vittoria, vista la difficoltà dei successivi impegni che attenderanno la compagine di Spalletti. Le altre 2 sfide del girone saranno contro la Spagna di De la Fuente e contro la Croazia di Dalic, entrambe sfide tutt’altro che scontate.
Il recente rapporto dell’Italia con la nazionale iberica è tutt’altro rosa e fiori. Nelle ultime 2 Nations League, gli Azzurri hanno perso due volte in semifinale, entrambe le volte contro la Spagna ed entrambe le volte per 2-1. Davanti a Spalletti e ai suoi si presenta una formazione organizzata, esperta ma allo stesso tempo giovane con i suoi nuovi gioiellini, su tutti Yamal.
Infine, possiamo ormai definire la Croazia come una delle grandi del calcio mondiale, con il suo 2° posto a Russia 2018 e la terza piazza a Qatar 2022. Tuttavia, la Croazia non ha mai stupito agli Europei, regalando il meglio di sé esclusivamente nei Mondiali. Mai oltre i quarti nella competizione continentale: agli Azzurri il compito di fronteggiare questa Nazionale, desiderosa di andare fino in fondo anche in questo torneo per la prima volta.
Croazia (@Shutterstock)
Questo è stato dunque il sorteggio dell’Italia per Euro 2024. Se, intanto che aspettate la competizione, volete rimanere aggiornati su tutte le news riguardanti il mondo del calcio, continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!
La tanto attesa nuova serie TV di Apple Tv targata Vince Gilligan si è conclusa,…
Motoi Okamoto, producer della serie di Silent Hill, ha dichiarato ai microfoni di Famitsu che…
A giovare del successo di Black Myth: Wukong non è stata solo l'industria videoludica cinese,…
Hideo Kojima ha rivelato di essere diventato uno sviluppatore di videogiochi grazie a Super Mario,…
OpenCritic è un sito specializzato nel raccogliere recensioni videoludiche da diversi siti registrati per poi…
Piers Harding-Rolls, analista di mercato presso Ampere Analysis, sostiene che i prezzi dei videogiochi potrebbero…