Per chiunque vive ancora con il sogno di poter avere una PS5, la situazione sembra complicarsi sempre di più. Infatti oltre alla carenza di semiconduttori, Sony deve fare anche i conti con i bagarini. Ovvero tutte quelle persone che utilizzano dei bot per accaparrarsi una console next-gen e rivenderla a prezzi maggiorati, rendendo impossibile il normale acquisto.
Tutte le aziende si sono sforzate di trovare una soluzione, Sony inclusa, per cercare di stabilizzare il mercato di PS5, senza grandi risultati. Anche il governo americano ha tentato di porre fine a questa situazione, purtroppo invano.
Come già detto i tentativi sono stati di ogni tipo, ma sembra che non si trovi una soluzione al problema. Nonostante ciò The Gamer ha suggerito un’iniziativa nuova, anche se molto controversa. Se analizziamo il mercato cinese, Sony ha creato una via preferenziale per poter acquistare una console. Questa trovata è già stata adottata anche nel mercato occidentale, per combattere il bagarinaggio da parte dei bot.
Ma la cosa particolare è che a questa via ci possono accedere solo gli utenti più attivi su Bilibili (lo YouTube cinese). Infatti chi possiede una account di terzo livello può avere a disposizione un canale per comprare una PS5 in completa tranquillità.
L’analista Daniel Ahmad ha espresso un paragone per il mondo occidentale: sarebbe come se questa corsia, da noi, fosse riservata ai soli canali Twitch che raggiungono una certa quantità follower. Con questo sistema i bot potrebbero fare ben poco, dato che per creare un account è necessaria un’autenticazione che verifichi l’identità.
L’idea ha le carte in regola per funzionare, ma sarà un eventuale applicazione della stessa a confermarla o smentirla. Siamo arrivati purtroppo ad adottare ogni idea possibile per far fronte a questo fenomeno. E poi i comuni “mortali” come la prenderanno? Sapere di essere scavalcati da qualcuno solo perché streamma, non farà certo piacere
di Simone Merlo
Ecco altri articoli che potrebbero interessarvi:
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…
Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…
La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…
Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…
Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…