Gaming

Sony lancia il suo “Game Pass”: abbonamento in arrivo per giochi PS4 e PS5?

La rivalità tra Sony e Microsoft da alcuni anni è la principale sfida che esista nell’ambito videoludico. Si tratta delle principali aziende protagoniste sul mercato delle console, oltre a Nintendo che però si rivolge ad un altro target.

Negli ultimi anni infatti è stato coniato il termine “console war” per indicare questa rivalità tra Sony e Microsoft. Capita anche che tra aziende concorrenti ci si rubi le idee e, secondo le ultime indiscrezioni, Sony starebbe pensando ad una sua versione del celebre “Game Pass” di Microsoft.

L’idea di Sony

Secondo a quanto si può leggere in questo report di Jason Schreier, pubblicato da Bloomberg, la casa giapponese starebbe pensando ad una sua versione del “Game Pass”. L’obiettivo sarebbe quello di dare ai propri clienti un servizio simile alla rivale americana che ha in questo abbonamento uno dei suoi punti di forza. Sony potrebbe inserire in questo abbonamento tante delle sue esclusive che sono uscite nel corso degli anni per PlayStation 4 e ora su PlayStation 5.

In realtà esistono già due servizi in abbonamento di proprietà di Sony, il PS Plus e il PS Now ma fino ad ora non hanno mai raggiunto le vette di qualità del Game Pass di Microsoft. Secondo le prime voci questo eventuale abbonamento se venisse confermato potrebbe prendere il nome di Spartacus.

Due stili differenti

Nonostante Sony e Microsoft siano due aziende concorrenti e leader nel settore del gaming, non sono del tutto uguali e puntano anche ad un modello di business differente. L’azienda giapponese fino ad oggi è sempre rimasta legata maggiormente alla vendita diretta delle sue grandi produzioni, oltre che delle console.

La controparte americana invece non si è mai definita preoccupata dal maggior successo in termini numeri delle vendite dei prodotti Sony. Questo perché l’obiettivo dichiarato di Microsoft è sempre stato quello di creare servizi per i giocatori che avvicinino il pubblico all’ecosistema Xbox e il Game Pass è un gran servizio perché consente di giocare ottimi titoli in abbonamento fin dal day-one.

Sarà interessante vedere se Sony lancerà davvero il suo abbonamento per provare a dare un colpo alla rivale e di conseguenza sarà lecito aspettarsi una risposta da parte di Microsoft nei prossimi mesi. La console war è appena iniziata!

Per altre news sul mondo del gaming continuate a seguirci sulla pagina di videogiochi di Nasce, Cresce Ignora!

di Federico De Milano

Redazione NCI

Articoli Recenti

  • Sport

Thuram giura amore all’Inter: “San Siro è casa mia ormai”.

Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…

15 ore fa
  • Gaming

Hidetaka Miyazaki: “FromSoftware al lavoro su nuovi progetti”

Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…

15 ore fa
  • Sport

Nations League, i sorteggi ufficiali: gli avversari dell’Italia

Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…

15 ore fa
  • Attualità

Gli Stati Uniti vogliono che Google venda Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…

15 ore fa
  • Gaming

Golden Joystick Awards 2024: Ecco la lista dei vincitori!

I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…

15 ore fa
  • Attualità

Libano: colpita base UNIFIL, feriti quattro caschi blu italiani

Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…

15 ore fa