di Redazione NCI
La rivalità tra Sony e Microsoft da alcuni anni è la principale sfida che esista nell’ambito videoludico. Si tratta delle principali aziende protagoniste sul mercato delle console, oltre a Nintendo che però si rivolge ad un altro target.
Negli ultimi anni infatti è stato coniato il termine “console war” per indicare questa rivalità tra Sony e Microsoft. Capita anche che tra aziende concorrenti ci si rubi le idee e, secondo le ultime indiscrezioni, Sony starebbe pensando ad una sua versione del celebre “Game Pass” di Microsoft.
L’idea di Sony
Secondo a quanto si può leggere in questo report di Jason Schreier, pubblicato da Bloomberg, la casa giapponese starebbe pensando ad una sua versione del “Game Pass”. L’obiettivo sarebbe quello di dare ai propri clienti un servizio simile alla rivale americana che ha in questo abbonamento uno dei suoi punti di forza. Sony potrebbe inserire in questo abbonamento tante delle sue esclusive che sono uscite nel corso degli anni per PlayStation 4 e ora su PlayStation 5.
In realtà esistono già due servizi in abbonamento di proprietà di Sony, il PS Plus e il PS Now ma fino ad ora non hanno mai raggiunto le vette di qualità del Game Pass di Microsoft. Secondo le prime voci questo eventuale abbonamento se venisse confermato potrebbe prendere il nome di Spartacus.
Due stili differenti
Nonostante Sony e Microsoft siano due aziende concorrenti e leader nel settore del gaming, non sono del tutto uguali e puntano anche ad un modello di business differente. L’azienda giapponese fino ad oggi è sempre rimasta legata maggiormente alla vendita diretta delle sue grandi produzioni, oltre che delle console.
La controparte americana invece non si è mai definita preoccupata dal maggior successo in termini numeri delle vendite dei prodotti Sony. Questo perché l’obiettivo dichiarato di Microsoft è sempre stato quello di creare servizi per i giocatori che avvicinino il pubblico all’ecosistema Xbox e il Game Pass è un gran servizio perché consente di giocare ottimi titoli in abbonamento fin dal day-one.
Sarà interessante vedere se Sony lancerà davvero il suo abbonamento per provare a dare un colpo alla rivale e di conseguenza sarà lecito aspettarsi una risposta da parte di Microsoft nei prossimi mesi. La console war è appena iniziata!
Per altre news sul mondo del gaming continuate a seguirci sulla pagina di videogiochi di Nasce, Cresce Ignora!
di Federico De Milano
© RIPRODUZIONE RISERVATA