fbpx Sony Interactive Entertainment celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale
Gaming

Sony Interactive Entertainment celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale

di Alessandra Santoni

Condividi con chi vuoi

Oggi, 10 ottobre, è la Giornata Mondiale della Salute Mentale e proprio per questa importante occasione, Sony Interactive Entertainment vuole approfondire meglio il legame sussistente tra la passione per il gaming e l’impegno verso la comunità di PlayStation.

Un impegno che va celebrato di giorno in giorno

 

Proprio in occasione di questa importante giornata, Luke Mears, Online Safety Manager di Sony, ha affermato l’importanza del suo ruolo e di tutti i provvedimenti che vengono attuati di giorno in giorno per garantire esperienze di gioco online sicure.

Il gioco online permette di entrare in contatto con milioni di giocatori, offrendo un spazio dove divertirsi, connettersi e competere. Talvolta, però, questo spazio sicuro viene minacciato da comportamenti inappropriati e offensivi. La missione di Sony e di Luke Mears è quella di creare un ambiente online privo di minacce, molestie e atti di bullismo. Il team per la sicurezza online è pronto a garantire un panorama videoludico piacevole.

Secondo Luke Mears, nel corso degli anni, si è potuto assistere a molti cambiamenti, specialmente la base comunicativa tra le persone. In primis è cambiata la comunicazione. Non si utilizzano più i forum online bensì i social network, come non si utilizza più la chat di testo bensì la chat vocale.

Garantire sicurezza online è un passo molto importante

Seguendo il flusso di tutti questi cambiamenti, sono state apportate delle ulteriori sicurezze online perché, citando le parole dell’Online Safety Manager: “è importante disporre misure per affrontare i casi in cui i giocatori si trovano a disagio e spero che, grazie a queste azioni, le persone riescano a non avere paura di essere se stesse“.

Il lavoro di Sony non è solo garantire un ambiente sicuro ma improntare anche una strada verso una maggiore educazione. Grazie alle misure che adottano ed adotteranno, i giocatori saranno più responsabili e tenderanno a sensibilizzarsi maggiormente. Così facendo salvaguardano la salute mentale dei giocatori, talvolta minata non solo dal gaming online ma anche da questioni di vita quotidiana, ed inoltre forniscono gli strumenti ai genitori per poter assumere un ruolo attivo nell’esperienza online dei propri figli. Ovviamente, non sono solo i giocatori a risentirne ma anche i moderatori. Il ruolo di moderatore online può essere davvero stressante e proprio a tal proposito, sono stati istituiti una serie di programmi dedicati a sostenere la salute mentale e il benessere dei Community Moderators.

Addirittura, uno dei programmi di Sony è stato recentemente selezionato come finalista ai Great British Workplace Wellbeing Awards nel 2022. Questo programma garantiva gli strumenti e il supporto al mantenimento di una salute mentale equilibrata.

Celebrare la Giornata della Salute Mondiale è un atto di grande onore e rilevanza perché è importante sensibilizzare l’opinione pubblica su temi che non devono assolutamente essere taboo.

Per saperne di più vi lasciamo qua il link.

Voi cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra nei commenti e rimanete sempre aggiornati sul nostro sito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi