Attualità

Sondrio, tre militari della Gdf perdono la vita in Val Masino

Tre militari della Guardia di Finanza sono morti in un incidente durante un’esercitazione in Val Masino, precipitando dal precipizio degli Asteroidi. I nomi delle vittime sono Luca Piani, Alessandro Pozzi e Simone Giacomelli. Le autorità hanno espresso profondo cordoglio alle famiglie.

I militari della Guardia di finanza

Tre militari, rispettivamente di 32, 25 e 22 anni come riportato da RaiNews, hanno perso la vita durante un’esercitazione della Guardia di Finanza in Val Masino, provincia di Sondrio. Le vittime, due della Stazione Sagf di Madesimo e uno di quella di Sondrio, sono cadute dal precipizio degli Asteroidi.

Secondo le prime notizie, l’incidente è avvenuto mentre stavano effettuando un’esercitazione. L’allarme è scattato pochi minuti prima delle 13 del 29 maggio. Le vittime, tutte originarie di Sondrio e provincia, sono Luca Piani, 33 anni, Alessandro Pozzi, 24 anni, e Simone Giacomelli, 23 anni.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i carabinieri e il magistrato di turno della Procura di Sondrio, diretta da Piero Basilone. Nel pomeriggio sono stati recuperati i loro corpi ai piedi dello sperone roccioso, le salme sono state trasportate all’obitorio dell’ospedale di Sondrio.

Le istituzioni

Il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Andrea De Gennaro, ha espresso “a nome di tutte le Fiamme Gialle, profondo cordoglio alle famiglie dei tre giovani”.

Romano La Russa, assessore della Regione Lombardia alla Protezione Civile, ha dichiarato: “Esprimo la mia sentita vicinanza e il mio cordoglio alle famiglie dei tre finanzieri che oggi hanno perso la vita durante un’esercitazione del Soccorso alpino in Val Masino. Giovani militari che hanno fatto del sacrificio e dell’impegno per gli altri il proprio principio ispiratore, mettendosi a disposizione della collettività per salvare vite mettendo a rischio la propria, come purtroppo è accaduto in questo caso”. Ha aggiunto:A loro va il mio pensiero e la mia commozione per la terribile tragedia che li ha coinvolti“.

Per altre notizie simili continua a leggere su Nasce,Cresce,Ignora.

Francesco Gervasio

Nato a Camerino, un piccolo comune universitario nelle Marche, ho frequentato l’istituto alberghiero di Cingoli, e sto ora seguendo un corso di laurea in Scienze Gastronomiche.

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Netflix: ufficiale l’acquisto di Warner Bros Discovery

Un clamoroso colpo di scena è avvenuto. Dopo tante trattative è arrivato il giorno: Warner…

6 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Men in Black: nel nuovo film tornerà anche Will Smith?

Men in Black tornerà sul grande schermo. Dopo l'ultimo film che ha avuto risultati quantomeno…

12 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Netflix vince l’asta per Warner Bros: cosa succederà?

Lo scontro che ha visto come protagonisti principali Netflix e Paramount ha trovato un vincitore…

12 ore fa
  • Attualità

Antica Roma, esistevano le gladiatrici?

Nell'antica Roma esistevano gladiatori di sesso femminile. Era un fenomeno raro, ma a lottare nelle…

23 ore fa
  • Gaming

Sony offre due giorni di gioco online senza PS Plus

Sony lancia una promozione molto invitante, offrendo a tutti coloro che non sono abbonati al…

23 ore fa
  • Attualità

Procione ubriaco trovato svenuto in un negozio in Virginia

La vicenda successa negli Stati Uniti, in Virginia, sembra un cartone animato. Un procione ubriaco…

23 ore fa