Attualità

Social: gli adolescenti con disturbi psichici li usano diversamente

Il rapporto che gli adolescenti sviluppano con i social network è un tema che ha sempre più rilevanza per la psicologia. Uno studio pubblicato su Nature Human Behaviour si concentra sulle differenze del rapporto con i social fra adolescenti neurotipici e ragazzi con qualche condizione di disturbo psichico.

Neurotipici VS qualche condizione

Lo studio è stato effettuato sui dati, raccolti nel 2017, di un campione di 3.340 giovani. Il 16% di loro soffriva di almeno una condizione di salute mentale.

Indipendentemente dalla condizione di salute mentale, gli adolescenti con qualsiasi disturbo trascorrono più tempo sui social media rispetto agli adolescenti senza. Essi sono inoltre meno soddisfatti delle loro amicizie online.

Condizioni internalizzanti ed esternalizzanti

Il passaggio successivo è distinguere le condizioni in due categorie principali: internalizzanti ed esternalizzanti. Le prime sono tutte quelle caratterizzate da emozioni negative rivolte verso di sé, come ansia o depressione. Le condizioni esternalizzanti sono quelle in cui i comportamenti negativi vengono rivolte verso l’esterno, ad esempio l’ADHD.

Internalizzanti e nessuna condizione:

Per quanto riguarda la soddisfazione verso gli amici online e il rivelare se stessi autenticamente, i soggetti con condizioni internalizzanti hanno ottenuto i punteggi inferiori. Al contrario, non sono state trovate differenze significative nell’auto-presentazione autentica. Inoltre questi soggetti trascorrono la quantità di tempo online maggiore e si confrontano di più con gli altri utenti.

Esternalizzanti e nessuna condizione:

Le condizioni esternalizzanti sono caratterizzate da impulsività, scarso automonitoraggio e propensione al rischio. Le ipotesi degli studiosi erano che tali sintomi si riflettessero nell’utilizzo dei social media. I risultati supportano questa ipotesi per il tempo trascorso sui social media. Hanno però controllo, come i neurotipici, di questo tempo e sono ugualmente soddisfatti delle proprie amicizie online.

Internalizzanti ed esternalizzanti:

Il confronto sociale online è vissuto diversamente nei due gruppi, poiché è molto più impattante sui soggetti internalizzanti. I due gruppi differiscono nel tempo trascorso sui social media (che nell’internalizzazione è maggiore rispetto all’esternalizzazione) e nella felicità per il numero di amicizie online (gli internalizzanti sono meno felici). Lo studio suggerisce che le difficoltà nelle relazioni con i coetanei sperimentate da entrambi i gruppi clinici offline potrebbero riflettersi anche nelle loro interazioni online.

Limiti

Gli autori ricordano di interpretare i risultati con cautela, dati vari limiti dello studio; come il campione limitato sia numericamente che geograficamente (i ragazzi sono tutti inglesi). Questo rimane però uno studio importante, in quanto è uno dei pochi a confrontare l’uso dei social media tra persone con e senza problemi di salute mentale.

Fonti: Nature Human Behaviour e Focus

Articolo di Noemi Barlocco per Nasce Cresce Ignora

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Gaming

Death Stranding e i legami in un mondo spezzato

Death Stranding non è un semplice videogioco: è un'esperienza emotiva, un viaggio silenzioso dentro le…

7 ore fa
  • Gaming

Rockstar Games a lavoro su vecchie IP? Indizi da una presentazione per gli investitori

In una recente presentazoine per gli investitori, Rockstar Games ha lasciato indizi interessanti sui piani…

7 ore fa
  • Gaming

Steam sbarca su Xbox? Avviati i primi test

Secondo un insider, sarebbero già in corso alcuni test per quanto riguarda una versione di…

7 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Final Destination batte Marvel e Warner Bros. al box office!

Al cinema è uscito Final Destination Bloodlines, il sesto film di una saga horror che…

7 ore fa
  • Attualità

Ponte sullo Stretto di Messina: cantieri al via nell’estate 2025

Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina sembra avviarsi alla fase operativa. Dopo anni…

7 ore fa
  • Gaming

Un Pokémon Fossil Museum aprirà a Chicago il prossimo anno

Gli abitanti statunitensi di Chicago e dintorni avranno la possibilità di visitare un museo a…

7 ore fa