Ricercatori (@Shutterstock)
I rifiuti elettronici, che possono comprendere chip o semplicemente componenti di macchine di vario tipo, sono tra i più inquinanti al mondo. Spesso vengono scartati perché obsoleti o mal funzionanti e perciò destinati ad un progressivo abbandono. Attualmente però, lo smaltimento di tali oggetti è ancora abbastanza difficoltoso e soprattutto dannoso per l’ambiente.
Ogni anno, il mondo produce circa 50 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici, costituiti principalmente da una base raffreddante e isolanti costituiti da polimeri di plastica non riciclabile. Uno studio austriaco, secondo quanto riporta Science Advances, potrebbe avere trovato una soluzione.
Scienziati (@Shutterstock)
La chiave per limitare questo inquinamento potrebbe arrivare direttamente dalla natura. Infatti, i ricercatori hanno scoperto che la pelle di un fungo del legno, può essere un sostituto biodegradabile e resistente alla plastica. Una scoperta alquanto straordinaria, soprattutto perché permetterebbe di produrre chip più ecologici e riciclabili.
Il fungo in particolare è il Ganoderma lucidum, un fungo parassita che cresce nel legno di quercia o di castagno. La sua particolarità è la produzione di questo materiale biodegradabile chiamato “MycelioTronics”, una sorta di membrana che protegge il suo apparato vegetativo dalle intemperie naturali.
Per chiarire al meglio questa scoperta, ecco le parole di Martin Kaltenbrunner, uno degli autori dell’esperimento:
“Se tenuta lontano da fonti di umidità e raggi UV, la pelle potrebbe durare probabilmente centinaia di anni. Allo stesso tempo, può decomporsi nel suolo in appena due settimane, cosa che ne facilita il riciclo”. A tal proposito, la pelle del fungo ha la stessa capacità conduttiva dei tradizionali polimeri utilizzati per i chip, quindi non resta altro che continuare con le prove e gli esperimenti.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora. Potrebbero interessarti anche:
Il creatore di Better Call Saul, Vince Gilligan, torna a parlare della sua serie capolavoro,…
Attraverso un comunicato ufficiale pubblicato sul PlayStation Blog, Sony ha annunciato la chiusura di PlayStation…
Il manga più drammatico di Shonen Jump, dal titolo Takopi's Original Sin, verrà adattato ad…
Sono passati 15 anni da quando Red Dead Redemption è entrato nella vita di milioni…
Per chi è cresciuto con le sitcom cult dei primi anni 2000, arriva una notizia…
Negli ultimi mesi, si sono intensificate le speculazioni sul futuro cinematografico dell'Uomo Ragno. Dopo le…