di Alessandro Colepio
Torna l’appuntamento settimanale con i Top e i Flop di questa giornata di Serie A, scelti dalla redazione di NCC. La sesta giornata di campionato è stata senza ombra di dubbio la più pirotecnica fin qui: Inter e Napoli che vincono allo scadere, il Milan che supera la Samp in 10 e ovviamente l’incredibile partita fra Juve e Salernitana che ci ha riservato più di una sorpresa.
Anche questa settimana analizziamo i grandi protagonisti (in positivo e in negativo) della Serie A 2022/23. Buona lettura.
I Top della sesta giornata di Serie A
Marko Arnautovic (Bologna)
Alla prima partita dopo l’esonero di Mihajlovic il Bologna vince con la Fiorentina e lo fa da grande squadra, ribaltando il risultato dopo la rete dei viola nel secondo tempo. A segnare il definitivo due a uno è proprio Arnautovic, che si porta così a 6 reti in 6 gare di Campionato. Una media gol pazzesca per l’austriaco, che oltre alla vena realizzativa si fa notare anche per la tecnica e la qualità nel palleggio coi compagni. Attaccante totale.
Marcelo Brozovic (Inter)
L’unico faro luminoso di un’Inter in grande sofferenza. L’infortunio di Lukaku sta pesando più del previsto ad Appiano Gentile: la fase offensiva dell’Inter sembra spesso priva di lucidità e idee. Per sua fortuna Simone Inzaghi può contare sulla disarmante continuità di Brozovic, che da qualche tempo è una certezza assoluta per i nerazzurri..
Anche in questo inizio di stagione il croato si è distinto per qualità e costanza di rendimento, doti che lo pongono stabilmente fra i migliori mediani d’Europa. Negli ultimi anni ha anche imparato a prendersi le responsabilità in avanti, togliendo spesso e volentieri le castagne dal fuoco per i nerazzurri. Il gol al Torino vale 3 punti ma per come si era messa la gara pesa come un macigno.

Brozovic (@Shutterstock)
Paulo Dybala (Roma)
Sembra essere finito il periodo d’ambientamento di Dybala alla Roma, che ora è pronto a prendersi i giallorossi. Il fantasista argentino si è ambientato alla grande nelle file della rosa di Mourinho, che schierandolo a ridosso di Abraham sembra aver liberato tutto il potenziale offensivo della Joya.
Ieri la furia dell’argentino si è abbattuta sull’Empoli, che nonostante un grande Vicario si è dovuta arrendere al mancino dell’argentino. Prima una perla delle sue da fuori area, poi l’assist illuminate per Abraham che è valso il 2 a 1 finale. La stagione della Roma con tutta probabilità passerà dai piedi del suo fuoriclasse.

Paulo Dybala (@Shutterstock)
VAI NELLA PROSSIMA PAGINA PER I FLOP
© RIPRODUZIONE RISERVATA