fbpx Serie A, quante ne sai sull'albo d'oro? Le soluzioni del quiz NCC
Sport

Serie A, quante ne sai sull’albo d’oro? Le soluzioni del quiz NCC

di Lorenzo Ruggieri

Condividi con chi vuoi

Da oltre un secolo, il massimo campionato italiano di calcio rappresenta il torneo più atteso e discusso dell’anno per tutti gli appassionati dello sport più seguito nel Bel Paese. Pronostici, previsioni e polemiche sono al centro dei dialoghi tra tifosi ancor prima dell’inizio della stagione. Ma quante ne sai sull’albo d’oro della Serie A? Scoprilo attraverso il quiz NCC.

Le soluzioni al quiz NCC

-Quando fu assegnato il primo scudetto con la formula del girone unico?

Il primo trofeo nazionale assegnato sotto l’egida della FIGC venne assegnato nel lontano 1898 e vide il trionfo del Genoa. Le prime edizioni, però, prevedevano la divisione in gironi, con scarso seguito da parte del pubblico. La prima stagione con la formula del girone unico fu quella 1929-1930: il titolo andò all’Ambrosiana-Inter, guidata in panchina dal tecnico magiaro Árpád Weisz, perito poi tragicamente in un campo di concentramento.

-Quanti scudetti sono stati assegnati tramite spareggi?

Solamente 1. Stagione 1963-1964, il Bologna di Bernardini prevalse sull’Inter di Herrera nello spareggio di Roma grazie ad un’autorete di Giacinto Facchetti e ad un gol di Nielsen. Il Bologna, dopo aver subìto una penalizzazione di tre punti per una controversia legata ad alcune positività al doping da parte di cinque giocatori, riuscì a chiudere la stagione ex aequo grazie alla restituzione dei punti revocati. Appesantiti dal trionfo in Coppa dei Campioni pochi giorni prima, i nerazzurri non riuscirono ad avere la meglio nello spareggio, chiudendo il campionato al secondo posto.

Serie A

Lippi (@Shutterstock)

-In che anno la FIGC varò la regola dei tre punti per la vittoria?

Sulla falsa riga di quanto stabilito in Inghilterra più di una decade prima, la stagione 1994-1995 della Serie A vide per la prima volta la comparsa dei tre punti per ogni vittoria. A beneficiarne fu la Juventus di Marcello Lippi, la quale staccò di ben 10 punti la Lazio. Un trionfo che inaugurò la lunga trafila di titoli (anche controversi) della Triade Moggi-Bettega-Giraudo.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarti anche:

di Lorenzo Ruggieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi