fbpx Serie A: quante ne sai su Roma-Juventus? Le soluzioni del quiz NCC
Sport

Serie A: quante ne sai su Roma-Juventus? Le soluzioni del quiz NCC

di Timothy Cristian Belosi

Condividi con chi vuoi

Prima di riprendere con la fase a eliminazione della Champions League, tuffiamoci nel nostro campionato; la 25esima giornata di Serie A vede infatti affrontarsi Roma e Juventus nel big match che si svolgerà questa sera all’Olimpico. Per l’occasione, abbiamo preparato un quiz sui nostri profili social; qui invece, troverete le risposte alle domande!

Il match di Serie A con più reti segnate tra Roma e Juventus

La sfida tra Roma e Juventus nasce quasi un secolo fa quando; le due compagini si sono incontrate per la prima volta nel 1927, e da allora, ci hanno regalato emozioni e spettacolo in diverse occasioni, offrendo partite ricche di gol. Quella con più reti risale al 1950, durante la quinta giornata di Serie A, che ha visto la Vecchia Signora imporsi contro i romani con il risultato di 7-2.

Il match è partito subito alla grande per i giallorossi, passati in vantaggio per due reti dopo soli 17 minuti; l’illusione della vittoria però è presto svanita con la esagerata rimonta della Juventus, che ha ribaltato la partita a suo favore. Dopo aver pareggiato prima di concludere la prima frazione di gioco, la squadra torinese ha dilagato mettendo a segno altre cinque reti; il più prolifico della serata è stato il danese Karl Aage Hansen, autore di una tripletta.

Pjanic, il trasferimento più costoso tra i due club

Le due società hanno chiuso diverse trattative nel corso del tempo, portando da entrambe le parti validi giocatori per rafforzare la propria rosa. Il numero totale di trasferimenti è 34 tra acquisti e prestiti, che risultano essere 17 per parte, evidenziando inoltre una apparente parità tra le due squadre. Le somme sborsate dai club rivelano però che la Juventus ha speso quasi il doppio dei rivali, accumulando un ammontare di 104.5 milioni di euro investiti rispetto ai 53.2 milioni di euro dei romani.

Il trasferimento più costoso tra questi appartiene ai bianconeri che, nell’estate 2016, portarono Miralem Pjanic a Torino per 32 milioni di euro. Nei tre anni trascorsi con la società piemontese, il bosniaco ha totalizzato 178 presenze, condite da 22 reti e 41 assist, prima di partire per Barcellona e vestire la maglia blaugrana.

 

Serie A

Miralem Pjanic (@Shutterstock)

Il miglior marcatore che non ti aspetti…

Gli scontri in Serie A sono stati spesso sinonimi di goleade e grande calcio, con alcuni giocatori che si sono distinti su tutti. Può infatti sembrare scontato pensare come capocannoniere degli incontri una delle due leggende di ogni club: Francesco Totti e Alessandro Del Piero. Entrambi gli attaccanti si sono fatti valere per le loro prodezze, con il bianconero che la spunta sul capitano giallorosso con un bilancio di 10 gol a 9.

Il vero bomber degli incontri è invece Felice Borel, attaccante italiano che ha militato nella Juventus tra il 1941 e il 1946. Pochi lo ricorderanno a causa del suo periodo di attività parecchio remoto, ma la punta piemontese ha messo a segno un totale di 11 gol, guadagnando il titolo di miglior realizzatore tra le due squadre…

TROVATE LE SOLUZIONI NELLA PROSSIMA PAGINA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 Pagina Successiva »

Condividi con chi vuoi