Attraverso un comunicato postato sul sito dedicato al nuovo stadio di Milano, Inter e Milan hanno ufficializzato la futura nascita dell’impianto. Il progetto per sostituire San Siro, uno degli stadi più importanti della storia della Serie A, quindi è finalmente pronto. E anche i due club milanesi sono pronti e determinati a portare a termine un sogno di cui si parlava da tanti anni. Andiamo a visionare i primi piani di costruzione.
Il progetto scelto dai club è stato presentato dallo studio Populous ed è intitolato “La Cattedrale”. L’estetica e l’architettura dell’impianto trarranno ispirazione dal Duomo e dalla Galleria Vittorio Emanuele al fine di rendere lo stadio “unico e impossibile da confondere con gli altri del mondo”. Populous è già stato l’autore di stadi come Wembley, l’Emirates Stadium e il Tottenham Hotspur Stadium come abbiamo scritto nell’articolo precedente.
Un pezzo di storia del nostro campionato è quindi destinato ad essere sostituito da uno stadio degno di tale nome. Ma che ne sarà di San Siro? Il tempio del derby più atteso d’Italia e di due dei club più importanti della nazione è destinato ad ospitare un “parco pubblico di circa 50 mila metri quadri di verde filtrante”. Uno degli aspetti più curati del progetto presentato infatti è l’assoluto rispetto dell’ambiente e dell’ecosostenibilità. L’impianto infatti sarà completamente a “impatto zero”.
Sicuramente ci sarà da aspettare ancora parecchio tempo prima di poter vedere Milan e Inter calcare il prato della loro nuova casa. Infatti solo oggi è arrivata l’ufficialità della futura costruzione e il progetto completo sarà presentato al pubblico, come scritto nel comunicato, nel corso del 2022. Si calcola che non i lavori non finiranno prima del 2027. Sta di fatto che, indipendentemente da quanto sarà lunga l’attesa, l’impianto è destinato a diventare “uno degli stadi più iconici del mondo”, come il suo predecessore.
Ora non ci resta che aspettare e goderci per gli ultimi anni San Siro, con la testa rivolta verso La Cattedrale ma con il cuore alla Scala del Calcio, uno degli edifici più belli e affascinanti della storia del nostro sport.
Continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora per ulteriori aggiornamenti!
di Tommaso Bersanetti
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…